sabato 8 giugno 2024

Corso di storia della musica: Lezione 11 1929

Franz Lehar 1870

Franz Lehár è stato un compositore austriaco, nato il 30 aprile 1870 a Komárom, nell'allora Impero austro-ungarico (attualmente in Slovacchia), e deceduto il 24 ottobre 1948 a Bad Ischl, in Austria. È conosciuto principalmente per le sue opere leggere e operette, tra cui la più celebre è "La vedova allegra" (Die lustige Witwe).

"La vedova allegra", rappresentata per la prima volta nel 1905, è diventata una delle operette più popolari di tutti i tempi. La sua musica vivace e orecchiabile, accompagnata da una trama leggera e divertente, ha fatto sì che questa operetta fosse un successo immediato e continua ad essere rappresentata in tutto il mondo.

Altre operette famose di Lehár includono "La contessa Maritza" (Gräfin Mariza), "Il paese del sorriso" (Das Land des Lächelns) e "Giuditta". Le sue composizioni sono caratterizzate da melodie accattivanti, valzer e arie romantiche che hanno reso la sua musica amata dal pubblico.

Le operette di Lehár sono apprezzate per la loro leggerezza, il loro umorismo e la loro musicalità coinvolgente. La sua capacità di combinare melodie orecchiabili con la comicità e il romanticismo ne ha fatto uno dei più popolari compositori di operette del suo tempo.

Anche se è noto principalmente per le sue operette, Lehár ha composto anche opere orchestrali e brani per il teatro, ma il suo grande successo e la sua popolarità duratura derivano principalmente dalle sue operette, che hanno continuato ad essere rappresentate e amate nei teatri di tutto il mondo.



1929 - Moritat vom Mackie-Messer [di Kurt Weill \ Bertolt Brecht]
https://youtu.be/_QXJ3OXWaOY?si=9xK2uxh1Fm5N1YRj

1929 - Dein ist mein ganzes Hertz (Tu che m'hai preso il cuor) [di Franz Lehar \ Fritz Lohner-Beda]
https://youtu.be/Jy6biohGgY8?si=3XCRiadvVuCncqdl



Nessun commento:

Posta un commento