domenica 12 maggio 2024

Corso base di scrittura creativa: Lezione 10 La critica cinematografica e televisiva delle serie tv straniere commedia

Beautiful






Ambientata a Los Angeles, protagonista della soap è la famiglia Forrester, proprietaria di una casa di moda denominata Forrester Creations. La famiglia Forrester è composta dal patriarca Eric Forrester, sua moglie Stephanie Douglas (defunta) e i loro figli Ridge, Thorne, Angela (defunta), Kristen e Felicia. Altra famiglia protagonista è quella dei Logan, composta dal patriarca Stephen, dalla sua ex-moglie Beth Henderson (defunta) e dai loro figli Storm (defunto), Brooke, Donna e Katie. La vicenda si snoda tra le varie relazioni (di tipo amoroso e non) che nel corso degli anni si sono instaurate tra i vari personaggi. Una delle storylines principali è la relazione tra Brooke Logan e Ridge Forrester: infatti la loro storia d'amore passionale e contrastata cattura l'attenzione dei telespettatori da oltre 25 anni. Altro punto cardine della soap è la competizione tra la Forrester Creations e le altre aziende di Los Angeles come la Spectra Fashions (poi diventata Spectra Couture), le Marone Industries, la Jackie M Designs e la Spencer Publications.

Chiamatemi Anna









Chiamatemi Anna è una serie tv canadese, ambientata nel 1890, che racconta la storia di Anne Shirley (Amybeth McNulty) una brillante tredicenne scozzese con tante lentiggini, i capelli rossi ed una spiccata fantasia. La ragazza è orfana da quando aveva tre mesi ed ha passato gran parte della sua vita affidata a vari parenti i quali però non hanno mai potuto amarla ed educarla per troppo tempo. All'età di tredici anni, per un errore dell'orfanotrofio di Hopetown, Anna si ritrova affidata a Marilla (Geraldine James, Alice attraverso lo specchio. Downton Abbey) e Matthew Cuthbert (Robert Holmes Thomson), due anziani fratelli zitelli che vivono insieme nella fattoria di Green Gables ad Avnolea, una piccola cittadina sull'isola di Prince Edward in Canada. Difatti i due fratelli avevano deciso, a causa dell'età e di alcuni problemi di salute di Matthew, di adottare un ragazzo per farsi aiutare nella gestione della loro fattoria, ma per un disguido si trovano a convivere con la piccola Anna. Fin da subito Anna con la sua personalità romantica e sognatrice fa breccia nel cuore di Matthew, un uomo burbero ma dall'animo gentile, che viene conquistato da questa ragazzina che non smette mai di parlare e che con la sua fervida immaginazione deforma la realtà per alleviare le grandi sofferenze che la vita le ha riservato finora. Con Marilla il feeling non è così immediato, infatti la donna estremamente pragmatica e fredda ritiene l'arrivo della ragazzina come un ulteriore problema e vuole rimandarla in orfanotrofio perché essenzialmente inutile allo scopo che i fratelli si erano prefissi.  La donna si ritrova però a cambiare idea dopo che Anna le racconta la sua triste e travagliata storia, capace di sciogliere anche il cuore di Marilla che decide così di tenere la bambina e di impegnarsi nel suo nuovo ruolo di educatrice. Da questo momento le vite dei due fratelli vengono stravolte dalle avventure di Anna.

Detective Monk
https://youtu.be/mftbaaU82Uc





Adrian Monk è un detective brillante che è stato sospeso dal Dipartimento della Polizia di San Francisco a causa del disturbo ossessivo-compulsivo di cui soffre, insorto in seguito all'omicidio di sua moglie Trudy. Monk continua tuttavia a lavorare come consulente esterno e detective privato, dedicandosi ai casi più complessi, nella speranza di riottenere il posto in polizia.

Downton Abbey






Situata nello Yorkshire, Downton Abbey è la splendida tenuta di campagna del Conte e della Contessa di Grantham e delle loro figlie. Riveriti da uno stuolo di servitori le cui dinamiche sembrano più macchinose della stessa aristocrazia, i Crawley affrontano una crisi interna quando, all’indomani del naufragio del Titanic in cui hanno perso la vita il cugino del conte e suo figlio, la proprietà e la cospicua dote della contessa restano senza un erede. Matthew, cugino della famiglia e avvocato di Manchester, diventa il nuovo beneficiario, un destino che inorridisce la Contessa Madre Violet.

Elementary 





Rivisitazione in chiave moderna del personaggio di Sherlock Holmes, qui un ex consulente di Scotland Yard che risolve crimini per la polizia di New York con l'aiuto dell'assistente Joan Watson. 

Glee




Will Schuester, professore di spagnolo alla William McKinley High School, decide di portare a nuova gloria il Glee Club. La sua iniziativa, però, non stuzzica l'interesse degli studenti; per lo più cheerleader e giocatori di football apatici. Will riesce a formare un gruppo, e nonostante i suoi ragazzi promettono bene, loro sono considerati tra i più "sfigati" del liceo. A ostacolarlo anche la collega Sue Sylvester, allenatrice delle cheerleader.

I Durrell





I Durrell è un dramedy inglese basato sull'omonima saga autobiografica di Gerald Durrell, che racconta i quattro anni della sua infanzia trascorsi insieme con la famiglia sull'isola di Corfù. Scritta da Simon Nye e realizzata con la consulenza di Lee Durrell, vedova dell'autore, la serie è ambientata tra il 1935 e il 1939, anno in cui la famiglia tornò in Inghilterra a seguito dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver perso il marito, Louisa Durrell (Keeley Hawes) si ritrova in crisi e con quattro figli del tutto incontrollabili da crescere: Larry (Josh O'Connor), il più grande, sogna di diventare uno scrittore, motivo per il quale cerca esperienze di vita da raccontare; Margo (Daisy Waterstone) è nel pieno dell'adolescenza e desidera scoprire l'amore; Leslie (Callum Woodhouse) ha una pericolosa passione per le armi; e il più piccolo di casa, Gerard (Milo Parker), è affascinato dal mondo animale, tanto da portare spesso a casa dei selvaggi nuovi amici. Certa che un cambiamento drastico sia la soluzione giusta, Louisa decide di lasciare la rassicurante Bournemouth e portare tutti a Corfù. Dopo un periodo di adattamento alla mancanza di elettricità e alle abitudini locali, i Durrell vivranno una lunga sequela di avventure, tra risate, litigi, sorprese e tanti, tanti animali. Il resto del cast include Alexis Georgoulis nei panni di Spiros Halikiopoulos, un simpatico abitante dell'isola che li aiuta a integrarsi; Anna Savva nel ruolo della domestica ipocrondriaca Lugaretzia e Yorgos Karamihos nelle vesti di Theo Stephanides, poeta e dottore che fa da mentore e compagno di perlustrazioni al piccolo Gerry.

I Simpson

 




 
Le divertentissime, e spesso surreali, avventure della famiglia americana più conosciuta del piccolo schermo. Tra momenti esilaranti, battute satiriche e scene irriverenti, Homer, Marge, Bart, Lisa e la piccola Maggie conducono la loro "normalissima" vita nella città di Springfield.

Il tenente Colombo

https://youtu.be/_Snq2f_pJSg




Peter Falk è Colombo, il Tenente della squadra omicidi di Los Angeles che risolve i suoi casi attraverso una caparbia ricerca di tutti gli indizi. Puntiglioso all'inverosimile, nasconde la sua acuta capacità analitica dietro un'andatura zoppicante e un aspetto trascurato, caratterizzato dal celebre vecchio impermeabile.

L'ispettore Barnaby
https://youtu.be/uR6HDJBXt2U




Tom Barnaby, un ispettore molto particolare, dallo stile tipicamente British, è alle prese con oscuri ed intricati casi da risolvere. Le storie si svolgono tutte nella verde ed affascinante provincia dell'Inghilterra dei giorni nostri, con personaggi ed ambientazioni amabilmente all'inglese, ma anche maliziosamente inquietanti, dalle atmosfere spesso lugubri e misteriose. Per ogni mistero interviene la logica deduttiva del nostro brillante detective che interseca la rudezza del poliziotto al raffinato humor britannico.

La tata





Francesca Cacace, simpatica ragazza americana di origini italiane (della Ciociaria - Frosinone, solo nella versione italiana, perchè in quella originale è ebrea), è stata licenziata dal negozio di abiti da sposa dove lavorava, nel povero quartiere di Flushing nel Queens a New York. Il motivo è che Danny, il suo ragazzo, è proprietario dell'atelier e ha deciso di lasciarla. Ma Francesca non si fa demoralizzare; inizia a fare la venditrice porta a porta di cosmetici e finisce per arrivare nel ricco quartiere di Manhattan. Qui bussa, senza saperlo, alla porta di un ricco produttore di Broadway: Maxwell Sheffield. Il signor Sheffield, inglese, è da poco rimasto vedovo ed è alla ricerce di una tata per i suoi tre figli: Maggie, Brighton e Gracie; così decide di mettere in prova la simpatica Francesca. Lei riesce subito a conquistare l'affetto e l'ammirazione dei tre ragazzi, nonché quelli dello stesso Maxwell. Tuttavia non può certo pensare di aprire la sua vita a Francesca senza destare la curiosità di Niles, il maggiordomo impiccione e anche un po' invidioso delle attenzioni che la neo-arrivata Francesca riceve da Maxwell.

LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO



Le regole del delitto perfetto è una serie thriller giudiziaria che segue la vita di Annalise Keating (Viola Davis, The Help, Suicide Squad), un brillante avvocato penalista di Filadelfia, nonché stimata professoressa della cattedra di diritto penale alla Middleton University. La donna è per deformazione ed obbligo professionale sempre schierata dalla parte dei peggiori criminali ed il suo successo è dovuto al fatto che non si è mai fermata davanti a nulla per difendere i suoi assistiti, nel bene e nel male. Per offrire un'esperienza sul campo, e contemporaneamente sfruttare le abilità dei migliori aspiranti avvocati del paese, la professoressa Keating sceglie ogni anno cinque fra i suoi più promettenti studenti per assisterla nei suoi casi. Durante la prima stagione il gruppo di giovani prescelti, i "KeatingFive", è composto dal visionario e tormentato Wes Gibbins (Alfred Enoch, Harry Potter, Trust me), dall'ambiziosa e preparatissima Michaela Pratt (Aja Naomi King, Professore per amore), dall'ambiguo ed arrivista Connor Walsh (Jack Falahee, Twisted), dal ricco ed acculturato Asher Millstone (Matt McGorry, Orange Is the New Black) ed infine dalla brillante Laurel Castillo (Karla Souza, La Clinica). Attraverso la partecipazione ad uno scottante caso che li riguarda tutti, ossia l'omicidio della studentessa Lila Stangard, i giovani aspiranti avvocati si trovano coinvolti a tutto tondo nella vita professionale e personale della loro professoressa diventando custodi dei suoi segreti e testimoni delle sue azioni ed omissioni. Grazie al coinvolgimento personale del loro capo nel caso, i Keating Five si rendono conto di quanto possa essere imprevedibile la vita di un avvocato penalista e di quanto la donna sia, nel bene o nel male, la loro unica via d'uscita.

LUPIN



Lupin è una serie tv di Netflix ispirata dal mito di Arsenio Lupin, il celebre ladro gentiluomo creato dallo scrittore francese Maurice Leblanc. Ideato da George Kay e François Uzan, l'action crime drama segue la star di Quasi amici Omar Sy nei panni di Assane Diop, un giovane uomo la cui vita è stata sconvolta quando, anni prima, durante l'adolescente, suo padre è morto dopo essere stato incastrato in un crimine che non aveva commesso. Oggi, 25 anni dopo, Assane usa il libro Arsène Lupin, ladro gentiluomo, un dono misterioso, come ispirazione per vendicare il padre dall'ingiustizia subita per colpa di una ricca famiglia. Un addetto alle pulizie del Louvre, dove è circondato da opere d'arte che valgono milioni, Assane escogita un piano brillante ma fallibile e pericoloso per mettere le mani su un prezioso collier appartenuto a Maria Antonietta, messo all'asta da una fondazione. Ma non da solo. Ad aiutarlo c'è un gruppo di ladri come lui, anche se non del tutto convinti della sua strategia. Ma questo moderno Lupin sembra avere molto talento, più di un asso nella manica e diversi inganni da attuare, sebbene la polizia non tarderà a intuire il suo gioco e fare la proprie mosse. Nella serie recitano anche Hervé Pierre (L'ufficiale e la spia), Nicole Garcia, Clotilde Hesme (Les Revenants), Ludivine Sagnier (The New Pope), Antoine Gouy, Shirine Boutella e Soufiane Guerrab (Moloch).

Nashville






La leggenda della musica country Rayna James ha una carriera invidiabile. Tuttavia, la sua popolarità si è spenta. Quando la sua etichetta decide di affiancarla alla giovane e sexy Juliette Barnes per la prossima tournée, Rayna non ha nessuna intenzione di dividere i riflettori con una simile bisbetica irrispettosa e senza talento. A complicare le cose, il padre ricco e scostante della donna, le sue figlie e il marito Teddy, in corsa per la carica di sindaco di Nashville, scelta che lei non approva.

Numb3rs



L'agente dell'FBI Don Eppes si avvale dell'aiuto del fratello Charlie, grande mente matematica, che con la creazione di equazioni e formule matematiche riuscirà a dare una mano alla squadra nel risolvere casi apparentemente senza soluzione.

ONE TREE HILL




Nathan Scott, un attraente e popolare atleta, è la star assoluta dei Ravens, la squadra di basket di Tree Hill. La sua vita cambia radicalmente quando il fratellastro Lucas irrompe nella sua quotidianità, pronto a rubargli il posto in squadra. Anche lui figlio di Dan Scott, un ambizioso uomo d'affari dal quale è stato sempre rinnegato, Lucas inizia una nuova vita piena di contrasti e rivalità, soprattutto quando conquista il cuore della bella Peyton.

Poirot



L'ispettore Hercule Poirot avrà a che fare con omicidi di difficile risoluzione, ma grazie alla sua astuzia e alla propensione di risolvere "misteri", riuscirà comunque a portare a termine i casi che si troverà davanti. Sarà affiancato da Arthur Hastings e Miss Felicity Lemon, inoltre collaborerà con la polizia, più precisamente con l'ispettore Capo Japp.

Six feet under





Alla morte del padre, David si trova a gestire una situazione difficile: non solo deve tenere nascosta la sua omosessualità, anche portare avanti l'impresa funebre di famiglia insieme al fratello Nate, uno spirito libero, che fino a quel momento aveva dimenticato di avere una famiglia. Mentre i due lottano per tenere testa alla concorrenza, Ruth e Claire, la madre e la sorella, affrontano le gioie e i dolori delle loro relazioni amorose.

STAR TREK

 






Leggendaria serie sci-fi che ha fatto viaggiare con la fantasia intere generazioni sviluppandosi sul grande e piccolo schermo: tutto nasce dal viaggio quinquennale di esplorazione dell'astronave Enterprise per esplorare strani, nuovi mondi, al comando del Capitano Kirk; nell'equipaggio anche il vulcaniano Spock, il Dottor McCoy, il tenente Uhura, il capo ingegnere Scotty, il navigatore Checov e il timoniere Sulu.

The Big Bang Theory



Due studenti di fisica vivono in un palazzo nello stesso piano di una bellissima ragazza bionda. La loro genialità nelle materie scientifiche non li aiuterà a decifrare la matematica dei sentimenti.

The Crown


The Crown racconta la storia della regina Elisabetta II dal suo matrimonio nel 1947 ai giorni nostri. La prima stagione copre gli anni che vanno dal 1947, anno del matrimonio tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo fino allo scoppio della crisi di Suez nel 1955.

 THE MENTALIST

 






La serie racconta la storia di Patrick Jane, un detective che fa da consulente indipendente per il Bureau Investigativo della California. Ha affinato le sue abilità di osservazione e deduzione fino ad arrivare alla perfezione, e si presta al CBI come strumento per risolvere i casi più complessi. La squadra che lavora con lui è composta da Teresa Lisbon, Kimball Cho , Wayne Rigsby e Grace Van Pelt. 

Ugly Betty




Betty è una giovane ragazza di origini latino-americane che vive nel Queens, tanto intelligente quanto bruttina, malgrado ciò riesce a diventare l'assistente del capo editoriale di MODE, Daniel Meade. Nel suo lavoro, Betty dovrà però fare i conti con un mondo in cui l'apparenza è tutto.

Un ciclone in convento



 


Serie televisiva tedesca dal titolo originale Um Himmels Willen (Per amor del cielo). I protagonisti sono il sindaco di Kaltenthal Wolfgang Wller, che vuole trasformare il convento del paese in un moderno centro congressi, e la sorella Lotte Albers, che lotta per salvare l'antico convento.

Walker Texas Ranger





Serie americana basata sulle avventure di Walker Cordell interpretato da Chuck Norris, il ranger di Dallas che crede nei valori fondamentali come l'amore, l'amicizia, la lealtà. Lo show enfatizza le arti marziali e fa molti riferimenti al far west. Chuck e i suoi colleghi sono funzionari della legge che catturano i malviventi e rispettano il giusto.

Nessun commento:

Posta un commento