lunedì 24 marzo 2025

Corso di storia della musica: 1931 – “As Time Goes By”

1931 – “As Time Goes By”: l’eternità in una canzone


“As Time Goes By”, composta nel 1931 da Herman Hupfeld, è una delle canzoni più immortali della musica americana, ma deve la sua fama globale soprattutto alla sua inclusione, nel 1942, nel film Casablanca, dove è cantata da Dooley Wilson (Sam) e legata indissolubilmente a Humphrey Bogart e Ingrid Bergman.

Scritta inizialmente per il musical Everybody’s Welcome, non ottenne grande successo fino al suo rilancio cinematografico. La forza del brano sta nella sua poetica riflessione sul tempo, sull’amore, sui sentimenti che restano inalterati mentre il mondo cambia“You must remember this, a kiss is just a kiss…”.

La melodia è semplice ma struggente, il testo è intimamente filosofico: in pochi versi si racchiude una visione del mondo basata su valori eterni e disillusione romantica. È canzone e al tempo stesso aforisma.

“As Time Goes By” non è solo una colonna sonora, è un’eco culturale che attraversa il XX secolo, simbolo di un’epoca e di un cinema che sapeva raccontare la nostalgia e l’amore con delicatezza e profondità.

1931 - As time goes by [di Herman Hupfeld] 

https://youtu.be/MIQqWJiMu-8?si=vd3x_CoPBhUjwi3J

Nessun commento:

Posta un commento