"Maramao perchè sei morto" è una canzone popolare italiana scritta nel 1939 dai parolieri Mario Consiglio e Mario Panzeri, con la musica di Mario Panzeri. Il brano è un classico della musica leggera italiana e rimane una delle canzoni più conosciute del periodo pre-bellico.
La canzone ha un tono giocoso e ironico, con un testo che narra la triste vicenda di Maramao, un personaggio immaginario che, sebbene morto, continua a suscitare nostalgia e rimpianto tra i vivi. La melodia coinvolgente e il ritmo vivace contribuiscono a rendere il brano orecchiabile, mentre il testo in cui si fa riferimento alla morte in modo quasi scherzoso e senza malinconia riflette lo spirito di leggerezza che permeava la musica dell'epoca.
Con la sua atmosfera allegra, "Maramao perchè sei morto" è diventata una canzone simbolo dell'Italia anni '30, un'epoca che viveva tra la consapevolezza di turbolenze politiche e sociali, ma anche un tempo in cui la musica popolare riusciva a offrire momenti di svago e allegria.
Il brano fu interpretato da diversi artisti nel corso degli anni e ha continuato a essere un pezzo immancabile nelle interpretazioni di varietà e spettacoli musicali, mantenendo la sua freschezza e il suo carattere singolare.
https://youtu.be/pq35pSVqjsg?si=NMShmXmToig8T1Kz

Nessun commento:
Posta un commento