1943 – "White Christmas"

Musica e testo: Irving Berlin
Composta da Irving Berlin e portata al successo da Bing Crosby nel film Holiday Inn (1942), "White Christmas" divenne ufficialmente un singolo nel 1943, in pieno clima di Seconda guerra mondiale. Il brano è un malinconico desiderio di pace e serenità, evocato attraverso l'immagine nostalgica di un Natale innevato: “I’m dreaming of a white Christmas, just like the ones I used to know...”.
La versione di Crosby ottenne un successo straordinario, arrivando a vendere oltre 50 milioni di copie nel tempo, rendendola il singolo più venduto della storia della musica fino all’avvento del digitale. Il suo tono intimo e rassicurante colpì il cuore di milioni di soldati e famiglie durante il conflitto, trasformandola da semplice canzone a simbolo universale di speranza.
Con il suo stile sobrio e la sua melodia lineare, "White Christmas" è diventata uno standard natalizio, reinterpretata da artisti di ogni epoca: da Frank Sinatra a Ella Fitzgerald, da Michael Bublé a Lady Gaga.
Oggi rimane una colonna sonora insostituibile delle festività natalizie, capace di evocare sentimenti di casa, calore e memoria.
https://youtu.be/QQyy8SpDpTY?si=x5qw5pdf6I_AkdNM
Nessun commento:
Posta un commento