mercoledì 4 gennaio 2023

Corso di Storia del cinema: Lezione 13 Nouvelle Vague

Martin Scorsese: 17 novembre 1942


Martin Scorsese è nato il 17 novembre 1942 ed è uno dei più acclamati registi, sceneggiatori e produttori cinematografici al mondo. La sua carriera nel cinema è caratterizzata da una vasta gamma di film che hanno guadagnato un'ampia risonanza critica e commerciale.

Scorsese è noto per la sua padronanza nella rappresentazione della vita urbana americana, spesso esplorando tematiche come il crimine, la spiritualità, la violenza e la corruzione. Alcuni dei suoi lavori più celebri includono "Taxi Driver", "Toro scatenato", "Quei bravi ragazzi", "Casinò", "The Departed - Il bene e il male", "The Wolf of Wall Street", "The Irishman" e molti altri.

La sua abilità nel dirigere attori e nel creare un'atmosfera coinvolgente ha reso i suoi film dei veri e propri capolavori, guadagnandosi numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera. Scorsese è anche noto per il suo impegno nel preservare e restaurare film classici attraverso la sua fondazione, contribuendo così alla conservazione del patrimonio cinematografico. Il suo impatto sull'industria cinematografica è enorme e ha influenzato molte generazioni di registi. Scorsese è considerato un maestro nel suo campo, un cineasta visionario che ha lasciato un'impronta indelebile sulla storia del cinema.

Nouvelle Vague e Rive Gauchehttps://youtu.be/6AG70AAUFC8?si=uzGO_yQjNk5wOfZz

Italia 1958 - 1970
https://youtu.be/48YpLPk-90I?si=87vz7LZ7goY8f9Kg

Spaghetti Western
https://youtu.be/0dmFifDpCpM?si=FKrqyVUsh5qEl9pP

Nessun commento:

Posta un commento