mercoledì 15 maggio 2024

Corso di storia della musica: Lezione 1 < 1700

Claudio Monteverdi 1567


Claudio Monteverdi è stato un celebre compositore italiano, nato il 15 maggio 1567 a Cremona e deceduto il 29 novembre 1643 a Venezia. È considerato uno dei più importanti musicisti del periodo rinascimentale e barocco, noto soprattutto per le sue innovazioni nella musica vocale e per essere uno dei precursori dell'opera.

Monteverdi iniziò la sua carriera come musicista e compositore presso la corte dei Gonzaga a Mantova, dove scrisse diverse opere sacre e profane. Tra le sue opere più celebri del periodo mantovano vi sono i suoi primi madrigali, opere polifoniche per voci umane. 

La sua fama crebbe notevolmente quando si trasferì a Venezia e iniziò a lavorare presso la Basilica di San Marco. A Venezia, Monteverdi creò opere musicali straordinarie, tra cui il suo lavoro più celebre, l'opera "L'Orfeo", considerata una delle prime opere complete della storia della musica.

Monteverdi è riconosciuto per la sua abilità nel combinare la musica e le parole in modo espressivo e coinvolgente. Fu uno dei primi compositori a utilizzare la musica per trasmettere emozioni e sentimenti profondi, aprendo la strada alla musica espressiva del periodo barocco.

La sua opera "L'Orfeo", con la sua ricchezza di melodie e l'espressione dei sentimenti attraverso la musica, è un esempio classico delle sue abilità compositive e della sua influenza nello sviluppo dell'opera come forma d'arte.

Claudio Monteverdi ha lasciato un'eredità musicale significativa che ha influenzato il panorama musicale per secoli, aprendo nuove strade nell'espressione emotiva attraverso la musica e contribuendo allo sviluppo dell'opera come genere musicale a sé stante.

1250 ca. Dies irae ("Den hněvu") - Tommaso da Celanohttps://youtu.be/dhRT-Mjpitw



1614 Lasciatemi morire (da 'Lamento di Arianna') di Claudio Monteverdihttps://youtu.be/q9NxQx2I9OM

1680 - Canone in RE di Johann Pachelbelhttps://youtu.be/15V74Qfzk_I

1689 - When I am laid in earth (Dido's lament) di Henry Purcell \ Nahum Tatehttps://youtu.be/jk4I0Y8SMd0

1692 - Tedeum di Marc-Antoine Charpentierhttps://youtu.be/iwU37osOkQA 

Nessun commento:

Posta un commento