giovedì 5 gennaio 2023

Corso di storia della musica: Lezione 4 1800 - 1820

Ludwig Van Beethoven 1770

Ludwig van Beethoven è stato uno dei più grandi compositori della storia della musica, nato il 17 dicembre 1770 a Bonn, in Germania, e deceduto il 26 marzo 1827 a Vienna, in Austria. È considerato uno dei principali rappresentanti del periodo musicale tra il Classicismo e il Romanticismo.

Beethoven è famoso per le sue composizioni rivoluzionarie, la sua genialità musicale e il suo impatto duraturo sulla musica occidentale. Ha lasciato un'eredità musicale enorme e ha influenzato generazioni di compositori successivi.

Tra le sue opere più celebri vi sono le nove sinfonie, tra cui la monumentale "Nona Sinfonia", che contiene il famoso "Inno alla Gioia" nel quarto movimento, diventato un inno universale dell'umanità. Altre opere famose includono i suoi cinque concerti per pianoforte, le trentadue sonate per pianoforte, le opere da camera e le sue opere sacre come la "Messa in Do maggiore".

Beethoven fu un musicista innovatore, in grado di ampliare i confini della musica del suo tempo. Durante la sua vita, affrontò la sordità crescente che alla fine lo privò della capacità di udire, ma nonostante ciò continuò a comporre, comunicando attraverso il linguaggio universale della musica.

La sua musica è caratterizzata dalla sua profondità emotiva, dal suo spirito rivoluzionario e dalla sua originalità. Beethoven fu un maestro nell'esplorare le emozioni umane attraverso la musica, rendendo i suoi lavori una fonte di ispirazione e di riflessione per generazioni di musicisti e ascoltatori.

Ludwig van Beethoven è uno dei compositori più ammirati e venerati nella storia della musica. La sua eredità musicale continua a influenzare e a ispirare gli appassionati di musica in tutto il mondo, mantenendo la sua rilevanza e la sua grandezza oltre due secoli dopo la sua morte.

Gioachino Rossini 1792

Gioachino Rossini è stato un celebre compositore italiano del XIX secolo, nato il 29 febbraio 1792 a Pesaro e deceduto il 13 novembre 1868 a Parigi. È noto principalmente per le sue opere liriche, considerato uno dei più grandi maestri dell'opera italiana.

Rossini compose più di 30 opere durante la sua carriera, molte delle quali ancora eseguite e ammirate nei teatri d'opera di tutto il mondo. Le sue opere più celebri includono "Il barbiere di Siviglia", "L'italiana in Algeri", "La Cenerentola", "Guillaume Tell" e "Semiramide".

È considerato uno dei principali esponenti del Bel Canto, uno stile musicale caratterizzato da melodie fluide, agilità vocale e ornamentazioni virtuosistiche. Le sue composizioni si distinguono per la loro vivacità ritmica, le loro melodie orecchiabili e il loro uso innovativo dell'orchestrazione.

La sua opera più conosciuta, "Il barbiere di Siviglia", basata sulla commedia di Beaumarchais, è diventata un classico del repertorio operistico. Anche se all'inizio non ottenne un grande successo, è poi diventata una delle opere più popolari e amate del suo tempo e continua ad essere eseguita e apprezzata fino ai giorni nostri.

Rossini era noto per la sua produttività compositiva straordinaria, scrivendo molte delle sue opere in un periodo di tempo molto breve. Dopo il successo dei suoi primi lavori, si ritirò dall'attività operistica relativamente giovane, dedicandosi ad altri interessi e continuando a comporre musica sacra, canzoni e lavori strumentali.Gioachino Rossini è rimasto una figura di rilievo nell'opera italiana e la sua musica è ammirata per la sua brillantezza, il suo virtuosismo e la sua capacità di intrattenere il pubblico con melodie vivaci e coinvolgenti. La sua eredità musicale continua ad essere celebrata e apprezzata nei teatri d'opera di tutto il mondo.


1801 - Al chiaro di luna (Sonata per pf n.14 in dod): 1° tempo di Ludwig Van Beethovenhttps://youtu.be/AtcPhQB7rh0

1808 - Sinfonia n.5 in do: 1° tempo (Allegro con brio) di Ludwig Van Beethovenhttps://youtu.be/7WrbIkkny30

1808 - Sinfonia n.6 in FA 'Pastorale': 1° tempo (Allegro ma non troppo) di Ludwig Van Beethoven
https://youtu.be/IVt06R9yXN4 

1810 - Per Elisa (Fur Elisa) di Ludwig Van Beethoven
https://youtu.be/e1UQopeqO34

1815 - Largo al factotum [da 'Il barbiere di Siviglia'] [di Gioachino Rossini \ Cesare Sterbini] 
https://youtu.be/FaV0ep9HfYE

1815 - Sinfonia (Ouverture) da 'Il Barbiere di Siviglia' [di Gioachino Rossini]https://youtu.be/r2QNLu6xsWc

1817 - Ouverture da 'La gazza ladra' [di Gioachino Rossini]https://youtu.be/Qqa_NADTVQw

1817 - Sonatina per pf in SOL op. 36/5, 3 mov. Rondò [di Muzio Clementi]
https://youtu.be/m7nF87J7Cks

1818 - Concerto n.1 per vl e orch in RE: 3° tempo (Rondò) [di Nicolò Paganini]
https://youtu.be/HxvzYUpIdTA

Nessun commento:

Posta un commento