Stille Nacht, heilige Nacht 1818
"Stille Nacht, heilige Nacht" (in italiano: "Astro del ciel", o più comunemente noto come "Astro del ciel" in Italia) è uno dei canti natalizi più famosi al mondo. La canzone è stata scritta in tedesco da Joseph Mohr (testo) e Franz Xaver Gruber (musica) nel 1818, in Austria.
La storia di come è nata questa canzone è piuttosto interessante: Joseph Mohr, un sacerdote cattolico, ha scritto il testo della canzone nel 1816 a Mariapfarr, in Austria. Successivamente, ha chiesto a Franz Xaver Gruber, insegnante e organista, di comporre la musica per il testo. Gruber compose la musica il 24 dicembre 1818, e la canzone venne eseguita per la prima volta nella chiesa di San Nicola a Oberndorf bei Salzburg, in Austria, accompagnata da una chitarra perché l'organo era fuori uso.
"Stille Nacht, heilige Nacht" è una canzone natalizia che esprime la pace e la serenità della notte in cui Gesù Cristo è nato. È diventata una delle canzoni più apprezzate e cantate durante la stagione natalizia in tutto il mondo, eseguita in numerose lingue e in diversi stili musicali. La bellezza e la semplicità di questa melodia hanno contribuito a renderla un classico intramontabile delle festività natalizie, amata per il suo messaggio di pace e di gioia nel periodo natalizio.
1818 - Stille Nacht (Silent night holy night) [di Franz Xaver Gruber \ Joseph Mohr]https://youtu.be/oBPfl2nJUfk
https://youtu.be/6vJeETKiQoo
Nessun commento:
Posta un commento