mercoledì 21 maggio 2025

Corso di storia della musica: 1966 - Bang bang

1966 - Bang bang [di Sonny Bono \ Alessandro Colombini - Miki Del Prete]


"Bang Bang (My Baby Shot Me Down)" è una famosa canzone scritta da Sonny Bono e pubblicata nel 1966 da Cher. Tuttavia, la versione italiana di questa canzone, intitolata "Bang Bang", è stata adattata nel 1966 da Alessandro Colombini e Miki Del Prete per il pubblico italiano.


Dettagli del brano:

  • Titolo originale: Bang Bang (My Baby Shot Me Down)
  • Anno di pubblicazione: 1966
  • Autore originale: Sonny Bono
  • Interprete originale: Cher
  • Versione italiana: Bang Bang
  • Anno della versione italiana: 1966
  • Interpreti versione italiana: Alessandro Colombini e Miki Del Prete

Versione originale - "Bang Bang (My Baby Shot Me Down)"

"Bang Bang (My Baby Shot Me Down)" è un classico della musica pop e uno dei più grandi successi di Cher. La canzone fu scritta da Sonny Bono, il marito di Cher all'epoca, ed è caratterizzata da una melodia tragica e un testo che racconta una storia d'amore che finisce in modo drammatico. Il brano ha una qualità malinconica, con la protagonista che ricorda come il suo "ragazzo" le abbia "sparato" metaforicamente, facendo finire la relazione.

Il testo, pur essendo piuttosto semplice, è molto evocativo, con il suono delle "pistole" che viene utilizzato come metafora per il dolore e la rottura dell'amore.

"Bang bang, he shot me down, bang bang, I hit the ground..."

La canzone divenne un successo mondiale, raggiungendo le classifiche e stabilendo Cher come una delle star della musica pop degli anni '60.


Versione italiana - "Bang Bang"

Nel 1966, la canzone fu adattata in italiano con il titolo "Bang Bang", e Alessandro Colombini e Miki Del Prete si occuparono della traduzione e dell'adattamento del testo. Pur mantenendo la stessa melodia e atmosfera, il testo italiano ha una leggera variazione rispetto all'originale, ma conserva il tema centrale di una relazione dolorosa e della separazione tra i due protagonisti.


Curiosità:

  • La canzone è stata interpretata da Cher con una voce drammatica che si adattava perfettamente al tono emotivo del brano. La sua versione rimane una delle più iconiche della musica pop degli anni '60.
  • Sonny Bono, che scrisse la canzone, è noto anche per la sua carriera come produttore e per aver fatto parte del duo musicale Sonny & Cher.
  • "Bang Bang (My Baby Shot Me Down)" è stata successivamente reinterpretata da altri artisti, tra cui Nancy Sinatra, che ha realizzato una versione molto nota negli anni '60, e Ariana Grande, che ha fatto un remake nel 2018

1966 - Bang bang [di Sonny Bono \ Alessandro Colombini - Miki Del Prete]
https://youtu.be/cnU_hgFp8G0?si=1_MZif2UxhbIKv0I