1967-Cuore matto [di Totò Savio \ Armando Ambrosino]

"Cuore matto" è una delle canzoni italiane più celebri del 1967, interpretata da Little Tony, con musica di Totò Savio e testo di Armando Ambrosino. Il brano è un classico della musica leggera italiana e rappresenta un momento importante nella carriera dell'artista, oltre a essere uno dei maggiori successi di quell’anno.
Dettagli del brano:
- Titolo: Cuore matto
- Anno: 1967
- Autori: Totò Savio (musica), Armando Ambrosino (testo)
- Interprete: Little Tony
- Genere: Beat, musica leggera italiana
- Festival di Sanremo: Presentata al 17º Festival di Sanremo (1967) in doppia esecuzione da Little Tony e Mario Zelinotti
- Album: Cuore matto
Significato del brano:
"Cuore matto" racconta la storia di un uomo tormentato da un amore finito. Il suo cuore, "matto", continua ad amare anche se razionalmente sa che non dovrebbe. È il tema dell’amore ossessivo e incondizionato, che si scontra con la realtà ma resiste nonostante tutto:
"Quel cuore matto che ti segue ancora, e giorno e notte pensa solo a te..."
Il testo mescola semplicità e passione, rappresentando bene lo stile popolare dell’epoca.
Curiosità:
- Grande successo commerciale: Il brano rimase al primo posto della hit parade italiana per 9 settimane consecutive e fu uno dei dischi più venduti del 1967.
- Rilancio di Little Tony: Con questa canzone, Little Tony consolidò la sua immagine di “Elvis italiano”, grazie anche all’energia e al carisma delle sue performance.
- Cultura pop: "Cuore matto" è stata inserita nella colonna sonora del film "La stanza del figlio" (2001) di Nanni Moretti, riportandola all’attenzione del pubblico moderno.
- Cover e reinterpretazioni: Negli anni, il brano è stato reinterpretato da numerosi artisti, sia in Italia che all’estero.