Prima metà dell’Ottocento – Romanticismo e virtuosismo
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Hector Berlioz (1803–1869) – Francia
Innovatore dell’orchestrazione: Symphonie fantastique, La Damnation de Faust.
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Felix Mendelssohn (1809–1847) – Germania
Eleganza classica con sensibilità romantica: Sinfonia n. 4 “Italiana”, Concerto per violino in mi minore.
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Frédéric Chopin (1810–1849) – Polonia/Francia
Maestro del pianoforte romantico: Notturni, Polacche, Ballate.
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Robert Schumann (1810–1856) – Germania
Musica pianistica e sinfonica: Carnaval, Sinfonia n. 3 “Renana”.
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Franz Liszt (1811–1886) – Ungheria
Virtuoso assoluto: Rapsodie ungheresi, Poemi sinfonici.
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Richard Wagner (1813–1883) – Germania
Dramma musicale: Tristano e Isotta, Parsifal.
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Giuseppe Verdi (1813–1901) – Italia
La Traviata, Aida, Otello.
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Johann Strauss II (1825–1899) – Austria
Re del valzer e dell’operetta: Sul bel Danubio blu.
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Johannes Brahms (1833–1897) – Germania
Sinfonie e musica da camera: Sinfonia n. 1, Concerti per pianoforte.
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Camille Saint-Saëns (1835–1921) – Francia
Il carnevale degli animali, Sinfonia n. 3 “Organo”.
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Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840–1893) – Russia
Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Sinfonia n. 6 “Patetica”.
Hector Berlioz (1803–1869) – Francia
Innovatore dell’orchestrazione: Symphonie fantastique, La Damnation de Faust.
Felix Mendelssohn (1809–1847) – Germania
Eleganza classica con sensibilità romantica: Sinfonia n. 4 “Italiana”, Concerto per violino in mi minore.
Frédéric Chopin (1810–1849) – Polonia/Francia
Maestro del pianoforte romantico: Notturni, Polacche, Ballate.
Robert Schumann (1810–1856) – Germania
Musica pianistica e sinfonica: Carnaval, Sinfonia n. 3 “Renana”.
Franz Liszt (1811–1886) – Ungheria
Virtuoso assoluto: Rapsodie ungheresi, Poemi sinfonici.
Richard Wagner (1813–1883) – Germania
Dramma musicale: Tristano e Isotta, Parsifal.
Giuseppe Verdi (1813–1901) – Italia
La Traviata, Aida, Otello.
Johann Strauss II (1825–1899) – Austria
Re del valzer e dell’operetta: Sul bel Danubio blu.
Johannes Brahms (1833–1897) – Germania
Sinfonie e musica da camera: Sinfonia n. 1, Concerti per pianoforte.
Camille Saint-Saëns (1835–1921) – Francia
Il carnevale degli animali, Sinfonia n. 3 “Organo”.
Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840–1893) – Russia
Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Sinfonia n. 6 “Patetica”.
Seconda metà dell’Ottocento – Tardo romanticismo e prime avanguardie
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Antonín Dvořák (1841–1904) – Cecoslovacchia
Sinfonia “Dal Nuovo Mondo”, Slavonic Dances.
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Edvard Grieg (1843–1907) – Norvegia
Peer Gynt, Concerto per pianoforte in la minore.
-
Gabriel Fauré (1845–1924) – Francia
Requiem, Pelléas et Mélisande.
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Giacomo Puccini (1858–1924) – Italia
La Bohème, Tosca, Madama Butterfly.
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Edward Elgar (1857–1934) – Regno Unito
Enigma Variations, Pomp and Circumstance.
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Gustav Mahler (1860–1911) – Austria
Monumentali sinfonie: Sinfonia n. 2 “Resurrezione”.
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Claude Debussy (1862–1918) – Francia
Impressionismo musicale: Prélude à l'après-midi d'un faune, La mer.
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Richard Strauss (1864–1949) – Germania
Poemi sinfonici e opere: Also sprach Zarathustra, Salome.
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Jean Sibelius (1865–1957) – Finlandia
Finlandia, Sinfonia n. 5.
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Sergej Rachmaninov (1873–1943) – Russia
Concerti per pianoforte, Rapsodia su un tema di Paganini.
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Maurice Ravel (1875–1937) – Francia
Boléro, Daphnis et Chloé.
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Ottorino Respighi (1879–1936) – Italia
Pini di Roma, Fontane di Roma.
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Béla Bartók (1881–1945) – Ungheria
Musica per archi, percussioni e celesta, Concerto per orchestra.
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Igor Stravinskij (1882–1971) – Russia/Francia/USA
La sagra della primavera, L’uccello di fuoco.
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George Gershwin (1898–1937) – USA
Ponte tra jazz e classica: Rhapsody in Blue, Porgy and Bess.
Antonín Dvořák (1841–1904) – Cecoslovacchia
Sinfonia “Dal Nuovo Mondo”, Slavonic Dances.
Edvard Grieg (1843–1907) – Norvegia
Peer Gynt, Concerto per pianoforte in la minore.
Gabriel Fauré (1845–1924) – Francia
Requiem, Pelléas et Mélisande.
Giacomo Puccini (1858–1924) – Italia
La Bohème, Tosca, Madama Butterfly.
Edward Elgar (1857–1934) – Regno Unito
Enigma Variations, Pomp and Circumstance.
Gustav Mahler (1860–1911) – Austria
Monumentali sinfonie: Sinfonia n. 2 “Resurrezione”.
Claude Debussy (1862–1918) – Francia
Impressionismo musicale: Prélude à l'après-midi d'un faune, La mer.
Richard Strauss (1864–1949) – Germania
Poemi sinfonici e opere: Also sprach Zarathustra, Salome.
Jean Sibelius (1865–1957) – Finlandia
Finlandia, Sinfonia n. 5.
Sergej Rachmaninov (1873–1943) – Russia
Concerti per pianoforte, Rapsodia su un tema di Paganini.
Maurice Ravel (1875–1937) – Francia
Boléro, Daphnis et Chloé.
Ottorino Respighi (1879–1936) – Italia
Pini di Roma, Fontane di Roma.
Béla Bartók (1881–1945) – Ungheria
Musica per archi, percussioni e celesta, Concerto per orchestra.
Igor Stravinskij (1882–1971) – Russia/Francia/USA
La sagra della primavera, L’uccello di fuoco.
George Gershwin (1898–1937) – USA
Ponte tra jazz e classica: Rhapsody in Blue, Porgy and Bess.
1. Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (1906–1975) – Russia/URSS
Anche se iniziò a comporre negli anni ’20, la sua carriera si sviluppò pienamente in epoca sovietica. Famoso per le sue sinfonie monumentali e i quartetti d’archi intrisi di ironia, dramma e critica velata al regime.
🎼 Opere celebri: Sinfonia n. 5, Quartetto d’archi n. 8.
2. Olivier Messiaen (1908–1992) – Francia
Compositore, organista e teorico, unì il cattolicesimo mistico con un linguaggio armonico modernissimo e il canto degli uccelli.
🎼 Opere celebri: Quatuor pour la fin du temps, Turangalîla-Symphonie.
3. Samuel Barber (1910–1981) – USA
Autore lirico e melodico, rappresenta una delle voci più accessibili della musica americana del ’900.
🎼 Opere celebri: Adagio for Strings, Knoxville: Summer of 1915.
4. John Cage (1912–1992) – USA
Pioniere dell’avanguardia, sperimentò il silenzio, il caso e strumenti preparati.
🎼 Opere celebri: 4′33″, Sonatas and Interludes.
5. Benjamin Britten (1913–1976) – Regno Unito
Fra i più grandi operisti del XX secolo, con opere intense e umane.
🎼 Opere celebri: Peter Grimes, War Requiem.
6. Leonard Bernstein (1918–1990) – USA
Direttore d’orchestra carismatico e compositore eclettico, unì musica colta e Broadway.
🎼 Opere celebri: West Side Story, Chichester Psalms.
7. Astor Piazzolla (1921–1992) – Argentina
Rivoluzionò il tango trasformandolo in forma da concerto.
🎼 Opere celebri: Libertango, Adiós Nonino.
8. Pierre Boulez (1925–2016) – Francia
Compositore seriale e direttore d’orchestra di fama mondiale, influenzò profondamente la musica contemporanea.
🎼 Opere celebri: Le Marteau sans maître, Pli selon pli.
9. Luciano Berio (1925–2003) – Italia
Maestro della musica sperimentale, famoso per le Sequenze per strumenti solisti e per il collage sinfonico Sinfonia.
10. Krzysztof Penderecki (1933–2020) – Polonia
Passò dall’avanguardia radicale a uno stile più lirico e neoromantico.
🎼 Opere celebri: Threnody for the Victims of Hiroshima, Polish Requiem.
11. Philip Glass (1937– ) – USA
Figura di punta del minimalismo, con trame ipnotiche e ripetitive.
🎼 Opere celebri: Einstein on the Beach, Glassworks.
12. Arvo Pärt (1935– ) – Estonia
Inventore dello stile “tintinnabuli”, semplice e spirituale.
🎼 Opere celebri: Fratres, Spiegel im Spiegel.
13. John Adams (1947– ) – USA
Minimalismo postmoderno, mescolato a energia sinfonica e temi storici.
🎼 Opere celebri: Nixon in China, Shaker Loops.
Sì, molti altri — il Novecento e il XXI secolo sono stati un laboratorio gigantesco di linguaggi musicali.
Ecco altri compositori di rilievo nati dopo il 1900, per completare il quadro:
György Ligeti (1923–2006) – Ungheria/Austria
Celebre per le sue “nuvole sonore” e le trame orchestrali complesse, rese famose anche da 2001: Odissea nello spazio.
🎼 Opere: Atmosphères, Lux Aeterna, Requiem.
Tōru Takemitsu (1930–1996) – Giappone
Sperimentatore raffinato che unì tradizione giapponese e avanguardia occidentale.
🎼 Opere: November Steps, Rain Tree Sketch.
Henryk Górecki (1933–2010) – Polonia
Compositore spirituale e meditativo, noto per la Sinfonia n. 3, che negli anni ’90 ebbe un successo discografico mondiale.
Steve Reich (1936– ) – USA
Pioniere del minimalismo, con un uso innovativo della ripetizione e della poliritmia.
🎼 Opere: Music for 18 Musicians, Different Trains.
Kaija Saariaho (1952–2023) – Finlandia
Autrice di un linguaggio poetico, ricco di sfumature timbriche e atmosfere eteree.
🎼 Opere: L’Amour de loin, Graal Théâtre.
Thomas Adès (1971– ) – Regno Unito
Considerato uno dei massimi compositori viventi, unisce complessità tecnica e forte espressività.
🎼 Opere: The Tempest, Asyla.
Einojuhani Rautavaara (1928–2016) – Finlandia
Soprannominato “il mago del Nord”, autore di musica mistica e visionaria.
🎼 Opere: Cantus Arcticus (concerto per uccelli e orchestra).
John Tavener (1944–2013) – Regno Unito
Compositore mistico, spesso ispirato dall’ortodossia cristiana.
🎼 Opere: The Protecting Veil, Song for Athene.
XIX secolo – L’età d’oro dell’opera romantica e dell’operetta
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Gioachino Rossini (1792–1868) – Italia
Opere buffe e serie celebri: Il barbiere di Siviglia, Guglielmo Tell. -
Gaetano Donizetti (1797–1848) – Italia
Capolavori del belcanto: Lucia di Lammermoor, Don Pasquale. -
Vincenzo Bellini (1801–1835) – Italia
Linee melodiche lunghe e raffinate: Norma, La sonnambula. -
Giuseppe Verdi (1813–1901) – Italia
Grande teatro musicale: Aida, La traviata, Rigoletto. -
Richard Wagner (1813–1883) – Germania
Innovatore del dramma musicale: Tristano e Isotta, ciclo L’Anello del Nibelungo. -
Johann Strauss II (1825–1899) – Austria
Re dell’operetta viennese: Il pipistrello (Die Fledermaus). -
Jacques Offenbach (1819–1880) – Francia
Operette frizzanti e satiriche: Orfeo all’inferno, La belle Hélène. -
Arthur Sullivan (1842–1900) – Regno Unito
In coppia con W. S. Gilbert, creò operette inglesi come The Mikado.
Fine Ottocento e inizio Novecento – Tra verismo e nascita del musical
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Giacomo Puccini (1858–1924) – Italia
Opere immortali: La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Turandot. -
Pietro Mascagni (1863–1945) – Italia
Cavalleria rusticana, simbolo del verismo. -
Franz Lehár (1870–1948) – Austria-Ungheria
Operette eleganti: La vedova allegra. -
Ruggero Leoncavallo (1857–1919) – Italia
Pagliacci, dramma realistico potentissimo. -
Victor Herbert (1859–1924) – USA
Pioniere della commedia musicale americana: Babes in Toyland.
Prima metà del XX secolo – L’età dell’oro di Broadway e della musica leggera teatrale
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George Gershwin (1898–1937) – USA
Unì jazz e classica: Porgy and Bess, Of Thee I Sing. -
Cole Porter (1891–1964) – USA
Maestro di ironia e swing: Kiss Me, Kate, Anything Goes. -
Irving Berlin (1888–1989) – USA
Brani iconici come There's No Business Like Show Business. -
Noël Coward (1899–1973) – Regno Unito
Commedie musicali sofisticate. -
Kurt Weill (1900–1950) – Germania/USA
Con Bertolt Brecht: L’opera da tre soldi. -
Rodgers & Hammerstein – USA
Duo leggendario: Oklahoma!, The Sound of Music, South Pacific. -
Lerner & Loewe – USA
My Fair Lady, Camelot.
Seconda metà del XX secolo – Musical moderni e contaminazioni
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Leonard Bernstein (1918–1990) – USA
West Side Story, Candide. -
Stephen Sondheim (1930–2021) – USA
Genio della scrittura teatrale: Sweeney Todd, Into the Woods. -
Andrew Lloyd Webber (1948– ) – Regno Unito
Blockbuster: The Phantom of the Opera, Cats, Evita, Jesus Christ Superstar. -
Claude-Michel Schönberg (1944– ) – Francia
Les Misérables, Miss Saigon. -
Benny Andersson & Björn Ulvaeus (ABBA) – Svezia
Mamma Mia!.
XXI secolo – Nuove tendenze e successi globali
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Lin-Manuel Miranda (1980– ) – USA
Hamilton, In the Heights. -
Jason Robert Brown (1970– ) – USA
The Last Five Years, Parade. -
Jeanine Tesori (1961– ) – USA
Fun Home, Caroline, or Change. -
Benj Pasek & Justin Paul – USA
Dear Evan Hansen, The Greatest Showman.
Origini e apogeo dell’operetta nell’Ottocento
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Jacques Offenbach (1819–1880) – Francia
Considerato il “padre dell’operetta” moderna. Ironico, brillante, satirico.
Opere celebri: Orfeo all’inferno (1858), La bella Elena (1864), La Vie parisienne (1866), I racconti di Hoffmann (1881 – più opera fantastica che operetta). -
Johann Strauss II (1825–1899) – Austria
Re del valzer viennese, trasferì il fascino del ballo nel teatro.
Opere celebri: Il pipistrello (1874), Una notte a Venezia (1883), Il barone zingaro (1885). -
Franz von Suppé (1819–1895) – Austria
Precursore dell’operetta viennese.
Opere celebri: Poeta e contadino (1846), Boccaccio (1879).
Belle Époque e inizio Novecento
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Franz Lehár (1870–1948) – Ungheria/Austria
Eleganza melodica, lirismo e leggerezza.
Opere celebri: La vedova allegra (1905), Il conte di Lussemburgo (1909), Paganini (1925). -
Emmerich Kálmán (1882–1953) – Ungheria
Sonorità zingaresche e danze vivaci.
Opere celebri: La contessa Maritza (1924), La principessa della Czarda (1915). -
Oscar Straus (1870–1954) – Austria
Ironia e fascino cosmopolita.
Opere celebri: Il paese del sorriso (1929), Una notte a Venezia (versione). -
Leo Fall (1873–1925) – Austria
Opere celebri: La principessa del caffè (1905), Madame Pompadour (1922).
Operetta e musical tra due guerre
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Robert Stolz (1880–1975) – Austria
Ponte tra operetta viennese e commedia musicale.
Opere celebri: Due cuori in tre quarti (1930), La danza delle libellule (1920). -
Paul Abraham (1892–1960) – Ungheria
Influenze jazz e ritmi moderni.
Opere celebri: Victoria und ihr Husar (1930), Ball im Savoy (1932).
Trasformazioni e revival
Negli anni ’40–’60, l’operetta perse centralità a favore del musical, ma in Austria e Germania restò viva, con revival di Lehár, Kálmán, Stolz e Strauss II. Alcuni compositori contemporanei, come Johann Nepomuk Nestroy (autore di commedie musicali) e lavori orchestrali “in stile” di autori moderni, hanno mantenuto vivo il genere.
Francia – cabaret e teatro musicale
- Aristide Bruant (1851–1925) – Cantautore, chansonnier e figura iconica del cabaret parigino (Le Mirliton, Chat Noir).
- Yvette Guilbert (1865–1944) – Regina del café-concert, musa di Toulouse-Lautrec.
- Jacques Offenbach (1819–1880) – Non solo padre dell’operetta, ma anche autore di lavori satirici che influenzarono il cabaret.
Vienna e Berlino: cabaret sofisticato e satirico
- Hermann Leopoldi (1888–1959) – Pianista, autore di cabaret viennese, canzoni ironiche e malinconiche (Schön ist so ein Ringelspiel).
- Ralph Benatzky (1884–1957) – Autore di Im weißen Rössl (Albergo del cavallino bianco), tra operetta e commedia musicale.
- Mischa Spoliansky (1898–1985) – Berlino anni ’20, musiche per il cabaret di Friedrich Hollaender e Marlene Dietrich.
Berlino anni ’20–’30: satira e impegno
- Friedrich Hollaender (1896–1976) – Icona della musica di cabaret berlinese, autore di Ich bin von Kopf bis Fuß auf Liebe eingestellt (Falling in Love Again) per Marlene Dietrich.
- Kurt Weill (1900–1950) – Con Bertolt Brecht scrive capolavori come Die Dreigroschenoper (L’opera da tre soldi, 1928) e Ascesa e caduta della città di Mahagonny.
- Bertolt Brecht (1898–1956) – Drammaturgo, poeta e paroliere, collaboratore di Weill e Eisler, fondatore del teatro epico.
- Hanns Eisler (1898–1962) – Musiche politiche e da cabaret impegnato, collaboratore di Brecht.
Broadway e West End (XX secolo) – l’età d’oro della commedia musicale
- George Gershwin (1898–1937) – Fusioni di jazz e musical: Porgy and Bess, Girl Crazy.
- Cole Porter (1891–1964) – Ironia sofisticata e melodie immortali: Kiss Me, Kate, Anything Goes.
- Richard Rodgers (1902–1979) & Oscar Hammerstein II (1895–1960) – Coppia leggendaria: Oklahoma!, The Sound of Music (Tutti insieme appassionatamente).
- Leonard Bernstein (1918–1990) – West Side Story (1957), ponte tra sinfonia e musical.
- Stephen Sondheim (1930–2021) – Innovatore del musical: Sweeney Todd, Into the Woods, Company.
Cabaret e teatro musicale contemporaneo
- John Kander & Fred Ebb – Cabaret (1966), Chicago (1975), musical con forte componente di satira sociale.
- Andrew Lloyd Webber (n. 1948) – Cats, The Phantom of the Opera, Evita.
- Lin-Manuel Miranda (n. 1980) – Hamilton, In the Heights, unendo rap e storia americana.
Francia
La tradizione francese ha forti radici nella chanson, dove poesia e melodia si fondono.
- Georges Brassens (1921–1981) – Ironico, libertario, autore di Les Copains d'abord.
- Jacques Brel (1929–1978, belga francofono) – Intenso, teatrale, capolavori come Ne me quitte pas.
- Léo Ferré (1916–1993) – Visionario, anarchico, fra poesia e politica (Avec le temps).
- Édith Piaf (1915–1963) – Voce leggendaria, anche autrice di alcuni suoi brani.
- Serge Gainsbourg (1928–1991) – Eclettico, dalla chanson al pop provocatorio.
- Barbara (1930–1997) – Intimista e poetica (L'Aigle noir).
- Francis Cabrel (n. 1953) – Folk raffinato, testi poetici (Je l'aime à mourir).
Italia
Il cantautorato italiano nasce negli anni ’50-’60, fortemente legato alla poesia e all’impegno civile.
- Domenico Modugno (1928–1994) – Pioniere, Nel blu dipinto di blu.
- Luigi Tenco (1938–1967) – Amore e critica sociale (Ciao amore ciao).
- Fabrizio De André (1940–1999) – Poeta anarchico, racconti di emarginati (La città vecchia).
- Francesco Guccini (n. 1940) – Narratore in musica (La locomotiva).
- Lucio Battisti (1943–1998) – Innovatore melodico e testuale (Il mio canto libero).
- Franco Battiato (1945–2021) – Visionario e sperimentale (La cura).
- Ivano Fossati (n. 1951) – Canzoni poetiche e raffinate (La mia banda suona il rock).
- Giorgio Gaber (1939–2003) – Teatro-canzone, ironia politica.
Spagna e mondo iberico
- Joan Manuel Serrat (n. 1943) – Poeta catalano, ha musicato Machado e Hernández.
- Luis Eduardo Aute (1943–2020) – Cantautorato filosofico (Al alba).
- Joaquín Sabina (n. 1949) – Ironia e realismo urbano (19 días y 500 noches).
- Paco Ibáñez (n. 1934) – Voce della resistenza, ha cantato la poesia spagnola.
Portogallo
- José Afonso (1929–1987) – Figura centrale della rivoluzione dei garofani (Grândola, Vila Morena).
- Amália Rodrigues (1920–1999) – Regina del fado, anche autrice di testi.
Regno Unito e Irlanda
- Donovan (n. 1946) – Folk psichedelico (Catch the Wind).
- Cat Stevens / Yusuf Islam (n. 1948) – Folk-pop con testi profondi (Father and Son).
- David Bowie (1947–2016) – Rock poetico e teatrale.
- Billy Bragg (n. 1957) – Folk-punk militante.
- Shane MacGowan (1957–2023, The Pogues) – Folk irlandese e ribellione urbana.
Germania e paesi germanofoni
- Reinhard Mey (n. 1942) – Chansonnier tedesco, ironico e poetico (Über den Wolken).
- Wolf Biermann (n. 1936) – Dissidente nella DDR, canzoni politiche e satiriche.
- Herbert Grönemeyer (n. 1956) – Rock e testi intimisti (Mensch).
Europa dell’Est
- Bulat Okudzhava (1924–1997, URSS) – Cantore dell’anima russa.
- Vysotskij (1938–1980, URSS) – Carismatico, testi potenti e recitati.
- Jacek Kaczmarski (1957–2004, Polonia) – “Bardo” della solidarność.
Anni ’10–’40: le origini della canzone popolare e d’autore moderna
Questi decenni sono dominati dal jazz, dallo swing, dalla canzone da rivista e dalle prime icone radiofoniche.
- Irving Berlin (USA, 1888–1989) – Autore di White Christmas, tra le più celebri canzoni di sempre.
- George Gershwin (USA, 1898–1937) – Dal jazz sinfonico a standard immortali (Summertime).
- Cole Porter (USA, 1891–1964) – Classe e ironia in brani come Night and Day.
- Kurt Weill (Germania/USA, 1900–1950) – Mack the Knife con Bertolt Brecht.
- Édith Piaf (Francia, 1915–1963) – Voce della chanson, anche autrice (La vie en rose).
Anni ’50–’60: l’esplosione del rock, del soul e del cantautorato
Il dopoguerra porta la chitarra elettrica, il folk militante e l’industria discografica moderna.
- Chuck Berry (USA, 1926–2017) – Padri del rock and roll (Johnny B. Goode).
- Buddy Holly (USA, 1936–1959) – Innovatore pop-rock.
- Elvis Presley (1935–1977) – Interprete e selezionatore di brani iconici.
- Bob Dylan (USA, n. 1941) – Nobel per la letteratura, Blowin’ in the Wind.
- The Beatles (UK) – Lennon & McCartney come coppia autoriale leggendaria.
- Lucio Battisti (Italia, 1943–1998) – Autore di melodie e testi visionari con Mogol.
- Francesco Guccini (Italia, n. 1940) – Folk narrativo e poesia.
Anni ’70–’80: sperimentazioni, pop globale e impegno
Il cantautorato si fonde con rock progressivo, reggae, elettronica e pop.
- David Bowie (UK, 1947–2016) – Trasformismo e scrittura visionaria.
- Elton John (UK, n. 1947) con Bernie Taupin – Ballate e rock melodico.
- Freddie Mercury (Queen, 1946–1991) – Autore di Bohemian Rhapsody.
- Franco Battiato (Italia, 1945–2021) – Canzone colta e pop sperimentale.
- Fabrizio De André (Italia, 1940–1999) – Narrazioni poetiche, spesso in dialetto.
- Prince (USA, 1958–2016) – Funk, pop e testi provocatori.
Anni ’90–2000: globalizzazione e contaminazioni
Nascono fenomeni pop internazionali, la world music e il cantautorato indie.
- Björn Ulvaeus & Benny Andersson (Svezia, ABBA) – Pop universale.
- Lauryn Hill (USA, n. 1975) – Soul e hip hop autoriale.
- Eminem (USA, n. 1972) – Rap narrativo e autobiografico.
- Jarabe de Palo (Spagna, Pau Donés 1966–2020) – Pop latino con testi poetici.
- Ligabue (Italia, n. 1960) – Rock italiano popolare.
- Tiziano Ferro (Italia, n. 1980) – Cantautore pop contemporaneo.
Anni 2010–oggi: nuove piattaforme e cross-genere
YouTube, Spotify e TikTok cambiano la scrittura delle canzoni: brani brevi, testi diretti, contaminazioni tra rap, trap, indie e pop.
- Ed Sheeran (UK, n. 1991) – Pop-folk globale (Shape of You).
- Taylor Swift (USA, n. 1989) – Storytelling e marketing narrativo.
- Billie Eilish (USA, n. 2001) – Minimalismo e introspezione.
- Måneskin (Italia) – Rock e testi diretti.
- Coez (Italia, n. 1983) – Rap e cantautorato urbano.
🎬 Pionieri e classici di Hollywood (anni ’30–’50)
- Max Steiner (Austria/USA, 1888–1971) – “Padre della colonna sonora sinfonica hollywoodiana”, autore di Via col vento e Casablanca.
- Erich Wolfgang Korngold (Austria/USA, 1897–1957) – Epico e romantico, The Adventures of Robin Hood.
- Miklós Rózsa (Ungheria/USA, 1907–1995) – Colonne sonore storiche come Ben-Hur e Quo Vadis.
- Alfred Newman (USA, 1900–1970) – Creatore della celebre fanfara della 20th Century Fox.
🎼 Anni ’60–’70: innovazioni e riconoscibilità
- Ennio Morricone (Italia, 1928–2020) – Da C’era una volta il West a Mission, capace di passare dal western al dramma intimista.
- John Barry (UK, 1933–2011) – Tema di James Bond, Memorie di una Geisha, La mia Africa.
- Henry Mancini (USA, 1924–1994) – Colazione da Tiffany, La Pantera Rosa.
- Nino Rota (Italia, 1911–1979) – Collaboratore di Fellini e autore de Il padrino.
🎹 Anni ’80–’90: l’epoca del blockbuster
- John Williams (USA, n. 1932) – Icona di Hollywood: Star Wars, Indiana Jones, Jurassic Park, Harry Potter.
- Hans Zimmer (Germania, n. 1957) – Da Il re leone a Inception, maestro delle atmosfere epiche.
- James Horner (USA, 1953–2015) – Titanic, Braveheart, Avatar.
- Alan Silvestri (USA, n. 1950) – Ritorno al futuro, Forrest Gump, Avengers.
🎧 Anni 2000–oggi: contaminazioni e nuove tecnologie
- Alexandre Desplat (Francia, n. 1961) – The Shape of Water, The Grand Budapest Hotel.
- Ludovico Einaudi (Italia, n. 1955) – Minimalismo poetico in Quasi amici e Nomadland.
- Ramin Djawadi (Germania/Iran, n. 1974) – Game of Thrones, Westworld, Iron Man.
- Trent Reznor & Atticus Ross (USA, n. 1965 e 1968) – Colonne sonore elettroniche come The Social Network, Soul.
