1940 – "In the Mood"
.jpeg)
Musica: Joe Garland, Wingy Manone, Jimmy Dale
Testo: Andy Razaf
"In the Mood" è una delle composizioni swing più celebri della storia del jazz. Anche se il brano fu inciso già nel 1938, è l’arrangiamento registrato da Glenn Miller nel 1940 a renderlo immortale, diventando un’icona sonora dell’epoca della Seconda guerra mondiale.
La melodia è costruita su un riff ripetitivo ed energico che sfocia in un crescendo orchestrale irresistibile, culminante in un famoso "false ending" seguito da una poderosa ripresa. Il testo scritto da Andy Razaf è raramente eseguito, poiché il brano è noto soprattutto come strumentale.
La struttura accattivante, il ritmo trascinante e il perfetto equilibrio tra sezioni di fiati e swing ritmico lo resero un successo immediato e un inno del morale durante i tempi difficili del conflitto mondiale. Il pezzo contribuì enormemente alla popolarità della Glenn Miller Orchestra e rimane un simbolo del periodo swing americano.
"In the Mood" è stato inserito nella Grammy Hall of Fame ed è tuttora uno dei brani più riconoscibili della big band era.
1940 - In the mood [di Joe Garland - Wingy Manone - Jimmy Dale \ Andy Razaf]
https://youtu.be/BXWBxHv3oaY?si=6iOgK46bgAiZCAbJ
Nessun commento:
Posta un commento