giovedì 25 settembre 2025

Altri autori

Prima metà dell’Ottocento – Romanticismo e virtuosismo

  • Hector Berlioz (1803–1869) – Francia
    Innovatore dell’orchestrazione: Symphonie fantastique, La Damnation de Faust.

  • Felix Mendelssohn (1809–1847) – Germania
    Eleganza classica con sensibilità romantica: Sinfonia n. 4 “Italiana”, Concerto per violino in mi minore.

  • Frédéric Chopin (1810–1849) – Polonia/Francia
    Maestro del pianoforte romantico: Notturni, Polacche, Ballate.

  • Robert Schumann (1810–1856) – Germania
    Musica pianistica e sinfonica: Carnaval, Sinfonia n. 3 “Renana”.

  • Franz Liszt (1811–1886) – Ungheria
    Virtuoso assoluto: Rapsodie ungheresi, Poemi sinfonici.

  • Richard Wagner (1813–1883) – Germania
    Dramma musicale: Tristano e Isotta, Parsifal.

  • Giuseppe Verdi (1813–1901) – Italia
    La Traviata, Aida, Otello.

  • Johann Strauss II (1825–1899) – Austria
    Re del valzer e dell’operetta: Sul bel Danubio blu.

  • Johannes Brahms (1833–1897) – Germania
    Sinfonie e musica da camera: Sinfonia n. 1, Concerti per pianoforte.

  • Camille Saint-Saëns (1835–1921) – Francia
    Il carnevale degli animali, Sinfonia n. 3 “Organo”.

  • Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840–1893) – Russia
    Il lago dei cigni, Lo Schiaccianoci, Sinfonia n. 6 “Patetica”.


Seconda metà dell’Ottocento – Tardo romanticismo e prime avanguardie

  • Antonín Dvořák (1841–1904) – Cecoslovacchia
    Sinfonia “Dal Nuovo Mondo”, Slavonic Dances.

  • Edvard Grieg (1843–1907) – Norvegia
    Peer Gynt, Concerto per pianoforte in la minore.

  • Gabriel Fauré (1845–1924) – Francia
    Requiem, Pelléas et Mélisande.

  • Giacomo Puccini (1858–1924) – Italia
    La Bohème, Tosca, Madama Butterfly.

  • Edward Elgar (1857–1934) – Regno Unito
    Enigma Variations, Pomp and Circumstance.

  • Gustav Mahler (1860–1911) – Austria
    Monumentali sinfonie: Sinfonia n. 2 “Resurrezione”.

  • Claude Debussy (1862–1918) – Francia
    Impressionismo musicale: Prélude à l'après-midi d'un faune, La mer.

  • Richard Strauss (1864–1949) – Germania
    Poemi sinfonici e opere: Also sprach Zarathustra, Salome.

  • Jean Sibelius (1865–1957) – Finlandia
    Finlandia, Sinfonia n. 5.

  • Sergej Rachmaninov (1873–1943) – Russia
    Concerti per pianoforte, Rapsodia su un tema di Paganini.

  • Maurice Ravel (1875–1937) – Francia
    Boléro, Daphnis et Chloé.

  • Ottorino Respighi (1879–1936) – Italia
    Pini di Roma, Fontane di Roma.

  • Béla Bartók (1881–1945) – Ungheria
    Musica per archi, percussioni e celesta, Concerto per orchestra.

  • Igor Stravinskij (1882–1971) – Russia/Francia/USA
    La sagra della primavera, L’uccello di fuoco.

  • George Gershwin (1898–1937) – USA
    Ponte tra jazz e classica: Rhapsody in Blue, Porgy and Bess.


1. Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (1906–1975) – Russia/URSS

Anche se iniziò a comporre negli anni ’20, la sua carriera si sviluppò pienamente in epoca sovietica. Famoso per le sue sinfonie monumentali e i quartetti d’archi intrisi di ironia, dramma e critica velata al regime.
🎼 Opere celebri: Sinfonia n. 5, Quartetto d’archi n. 8.


2. Olivier Messiaen (1908–1992) – Francia

Compositore, organista e teorico, unì il cattolicesimo mistico con un linguaggio armonico modernissimo e il canto degli uccelli.
🎼 Opere celebri: Quatuor pour la fin du temps, Turangalîla-Symphonie.


3. Samuel Barber (1910–1981) – USA

Autore lirico e melodico, rappresenta una delle voci più accessibili della musica americana del ’900.
🎼 Opere celebri: Adagio for Strings, Knoxville: Summer of 1915.


4. John Cage (1912–1992) – USA

Pioniere dell’avanguardia, sperimentò il silenzio, il caso e strumenti preparati.
🎼 Opere celebri: 4′33″, Sonatas and Interludes.


5. Benjamin Britten (1913–1976) – Regno Unito

Fra i più grandi operisti del XX secolo, con opere intense e umane.
🎼 Opere celebri: Peter Grimes, War Requiem.


6. Leonard Bernstein (1918–1990) – USA

Direttore d’orchestra carismatico e compositore eclettico, unì musica colta e Broadway.
🎼 Opere celebri: West Side Story, Chichester Psalms.


7. Astor Piazzolla (1921–1992) – Argentina

Rivoluzionò il tango trasformandolo in forma da concerto.
🎼 Opere celebri: Libertango, Adiós Nonino.


8. Pierre Boulez (1925–2016) – Francia

Compositore seriale e direttore d’orchestra di fama mondiale, influenzò profondamente la musica contemporanea.
🎼 Opere celebri: Le Marteau sans maître, Pli selon pli.


9. Luciano Berio (1925–2003) – Italia

Maestro della musica sperimentale, famoso per le Sequenze per strumenti solisti e per il collage sinfonico Sinfonia.


10. Krzysztof Penderecki (1933–2020) – Polonia

Passò dall’avanguardia radicale a uno stile più lirico e neoromantico.
🎼 Opere celebri: Threnody for the Victims of Hiroshima, Polish Requiem.


11. Philip Glass (1937– ) – USA

Figura di punta del minimalismo, con trame ipnotiche e ripetitive.
🎼 Opere celebri: Einstein on the Beach, Glassworks.


12. Arvo Pärt (1935– ) – Estonia

Inventore dello stile “tintinnabuli”, semplice e spirituale.
🎼 Opere celebri: Fratres, Spiegel im Spiegel.


13. John Adams (1947– ) – USA

Minimalismo postmoderno, mescolato a energia sinfonica e temi storici.
🎼 Opere celebri: Nixon in China, Shaker Loops.


Sì, molti altri — il Novecento e il XXI secolo sono stati un laboratorio gigantesco di linguaggi musicali.
Ecco altri compositori di rilievo nati dopo il 1900, per completare il quadro:


György Ligeti (1923–2006) – Ungheria/Austria

Celebre per le sue “nuvole sonore” e le trame orchestrali complesse, rese famose anche da 2001: Odissea nello spazio.
🎼 Opere: Atmosphères, Lux Aeterna, Requiem.


Tōru Takemitsu (1930–1996) – Giappone

Sperimentatore raffinato che unì tradizione giapponese e avanguardia occidentale.
🎼 Opere: November Steps, Rain Tree Sketch.


Henryk Górecki (1933–2010) – Polonia

Compositore spirituale e meditativo, noto per la Sinfonia n. 3, che negli anni ’90 ebbe un successo discografico mondiale.


Steve Reich (1936– ) – USA

Pioniere del minimalismo, con un uso innovativo della ripetizione e della poliritmia.
🎼 Opere: Music for 18 Musicians, Different Trains.


Kaija Saariaho (1952–2023) – Finlandia

Autrice di un linguaggio poetico, ricco di sfumature timbriche e atmosfere eteree.
🎼 Opere: L’Amour de loin, Graal Théâtre.


Thomas Adès (1971– ) – Regno Unito

Considerato uno dei massimi compositori viventi, unisce complessità tecnica e forte espressività.
🎼 Opere: The Tempest, Asyla.


Einojuhani Rautavaara (1928–2016) – Finlandia

Soprannominato “il mago del Nord”, autore di musica mistica e visionaria.
🎼 Opere: Cantus Arcticus (concerto per uccelli e orchestra).


John Tavener (1944–2013) – Regno Unito

Compositore mistico, spesso ispirato dall’ortodossia cristiana.
🎼 Opere: The Protecting Veil, Song for Athene.


XIX secolo – L’età d’oro dell’opera romantica e dell’operetta

  • Gioachino Rossini (1792–1868) – Italia
    Opere buffe e serie celebri: Il barbiere di Siviglia, Guglielmo Tell.

  • Gaetano Donizetti (1797–1848) – Italia
    Capolavori del belcanto: Lucia di Lammermoor, Don Pasquale.

  • Vincenzo Bellini (1801–1835) – Italia
    Linee melodiche lunghe e raffinate: Norma, La sonnambula.

  • Giuseppe Verdi (1813–1901) – Italia
    Grande teatro musicale: Aida, La traviata, Rigoletto.

  • Richard Wagner (1813–1883) – Germania
    Innovatore del dramma musicale: Tristano e Isotta, ciclo L’Anello del Nibelungo.

  • Johann Strauss II (1825–1899) – Austria
    Re dell’operetta viennese: Il pipistrello (Die Fledermaus).

  • Jacques Offenbach (1819–1880) – Francia
    Operette frizzanti e satiriche: Orfeo all’inferno, La belle Hélène.

  • Arthur Sullivan (1842–1900) – Regno Unito
    In coppia con W. S. Gilbert, creò operette inglesi come The Mikado.


Fine Ottocento e inizio Novecento – Tra verismo e nascita del musical

  • Giacomo Puccini (1858–1924) – Italia
    Opere immortali: La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Turandot.

  • Pietro Mascagni (1863–1945) – Italia
    Cavalleria rusticana, simbolo del verismo.

  • Franz Lehár (1870–1948) – Austria-Ungheria
    Operette eleganti: La vedova allegra.

  • Ruggero Leoncavallo (1857–1919) – Italia
    Pagliacci, dramma realistico potentissimo.

  • Victor Herbert (1859–1924) – USA
    Pioniere della commedia musicale americana: Babes in Toyland.


Prima metà del XX secolo – L’età dell’oro di Broadway e della musica leggera teatrale

  • George Gershwin (1898–1937) – USA
    Unì jazz e classica: Porgy and Bess, Of Thee I Sing.

  • Cole Porter (1891–1964) – USA
    Maestro di ironia e swing: Kiss Me, Kate, Anything Goes.

  • Irving Berlin (1888–1989) – USA
    Brani iconici come There's No Business Like Show Business.

  • Noël Coward (1899–1973) – Regno Unito
    Commedie musicali sofisticate.

  • Kurt Weill (1900–1950) – Germania/USA
    Con Bertolt Brecht: L’opera da tre soldi.

  • Rodgers & Hammerstein – USA
    Duo leggendario: Oklahoma!, The Sound of Music, South Pacific.

  • Lerner & Loewe – USA
    My Fair Lady, Camelot.


Seconda metà del XX secolo – Musical moderni e contaminazioni

  • Leonard Bernstein (1918–1990) – USA
    West Side Story, Candide.

  • Stephen Sondheim (1930–2021) – USA
    Genio della scrittura teatrale: Sweeney Todd, Into the Woods.

  • Andrew Lloyd Webber (1948– ) – Regno Unito
    Blockbuster: The Phantom of the Opera, Cats, Evita, Jesus Christ Superstar.

  • Claude-Michel Schönberg (1944– ) – Francia
    Les Misérables, Miss Saigon.

  • Benny Andersson & Björn Ulvaeus (ABBA) – Svezia
    Mamma Mia!.


XXI secolo – Nuove tendenze e successi globali

  • Lin-Manuel Miranda (1980– ) – USA
    Hamilton, In the Heights.

  • Jason Robert Brown (1970– ) – USA
    The Last Five Years, Parade.

  • Jeanine Tesori (1961– ) – USA
    Fun Home, Caroline, or Change.

  • Benj Pasek & Justin Paul – USA
    Dear Evan Hansen, The Greatest Showman.



Origini e apogeo dell’operetta nell’Ottocento

  • Jacques Offenbach (1819–1880) – Francia
    Considerato il “padre dell’operetta” moderna. Ironico, brillante, satirico.
    Opere celebri: Orfeo all’inferno (1858), La bella Elena (1864), La Vie parisienne (1866), I racconti di Hoffmann (1881 – più opera fantastica che operetta).

  • Johann Strauss II (1825–1899) – Austria
    Re del valzer viennese, trasferì il fascino del ballo nel teatro.
    Opere celebri: Il pipistrello (1874), Una notte a Venezia (1883), Il barone zingaro (1885).

  • Franz von Suppé (1819–1895) – Austria
    Precursore dell’operetta viennese.
    Opere celebri: Poeta e contadino (1846), Boccaccio (1879).


Belle Époque e inizio Novecento

  • Franz Lehár (1870–1948) – Ungheria/Austria
    Eleganza melodica, lirismo e leggerezza.
    Opere celebri: La vedova allegra (1905), Il conte di Lussemburgo (1909), Paganini (1925).

  • Emmerich Kálmán (1882–1953) – Ungheria
    Sonorità zingaresche e danze vivaci.
    Opere celebri: La contessa Maritza (1924), La principessa della Czarda (1915).

  • Oscar Straus (1870–1954) – Austria
    Ironia e fascino cosmopolita.
    Opere celebri: Il paese del sorriso (1929), Una notte a Venezia (versione).

  • Leo Fall (1873–1925) – Austria
    Opere celebri: La principessa del caffè (1905), Madame Pompadour (1922).


Operetta e musical tra due guerre

  • Robert Stolz (1880–1975) – Austria
    Ponte tra operetta viennese e commedia musicale.
    Opere celebri: Due cuori in tre quarti (1930), La danza delle libellule (1920).

  • Paul Abraham (1892–1960) – Ungheria
    Influenze jazz e ritmi moderni.
    Opere celebri: Victoria und ihr Husar (1930), Ball im Savoy (1932).


Trasformazioni e revival

Negli anni ’40–’60, l’operetta perse centralità a favore del musical, ma in Austria e Germania restò viva, con revival di Lehár, Kálmán, Stolz e Strauss II. Alcuni compositori contemporanei, come Johann Nepomuk Nestroy (autore di commedie musicali) e lavori orchestrali “in stile” di autori moderni, hanno mantenuto vivo il genere.

Francia – cabaret e teatro musicale

  • Aristide Bruant (1851–1925) – Cantautore, chansonnier e figura iconica del cabaret parigino (Le Mirliton, Chat Noir).
  • Yvette Guilbert (1865–1944) – Regina del café-concert, musa di Toulouse-Lautrec.
  • Jacques Offenbach (1819–1880) – Non solo padre dell’operetta, ma anche autore di lavori satirici che influenzarono il cabaret.

Vienna e Berlino: cabaret sofisticato e satirico

  • Hermann Leopoldi (1888–1959) – Pianista, autore di cabaret viennese, canzoni ironiche e malinconiche (Schön ist so ein Ringelspiel).
  • Ralph Benatzky (1884–1957) – Autore di Im weißen Rössl (Albergo del cavallino bianco), tra operetta e commedia musicale.
  • Mischa Spoliansky (1898–1985) – Berlino anni ’20, musiche per il cabaret di Friedrich Hollaender e Marlene Dietrich.

Berlino anni ’20–’30: satira e impegno

  • Friedrich Hollaender (1896–1976) – Icona della musica di cabaret berlinese, autore di Ich bin von Kopf bis Fuß auf Liebe eingestellt (Falling in Love Again) per Marlene Dietrich.
  • Kurt Weill (1900–1950) – Con Bertolt Brecht scrive capolavori come Die Dreigroschenoper (L’opera da tre soldi, 1928) e Ascesa e caduta della città di Mahagonny.
  • Bertolt Brecht (1898–1956) – Drammaturgo, poeta e paroliere, collaboratore di Weill e Eisler, fondatore del teatro epico.
  • Hanns Eisler (1898–1962) – Musiche politiche e da cabaret impegnato, collaboratore di Brecht.

Broadway e West End (XX secolo) – l’età d’oro della commedia musicale

  • George Gershwin (1898–1937) – Fusioni di jazz e musical: Porgy and Bess, Girl Crazy.
  • Cole Porter (1891–1964) – Ironia sofisticata e melodie immortali: Kiss Me, Kate, Anything Goes.
  • Richard Rodgers (1902–1979) & Oscar Hammerstein II (1895–1960) – Coppia leggendaria: Oklahoma!, The Sound of Music (Tutti insieme appassionatamente).
  • Leonard Bernstein (1918–1990) – West Side Story (1957), ponte tra sinfonia e musical.
  • Stephen Sondheim (1930–2021) – Innovatore del musical: Sweeney Todd, Into the Woods, Company.

Cabaret e teatro musicale contemporaneo

  • John Kander & Fred EbbCabaret (1966), Chicago (1975), musical con forte componente di satira sociale.
  • Andrew Lloyd Webber (n. 1948) – Cats, The Phantom of the Opera, Evita.
  • Lin-Manuel Miranda (n. 1980) – Hamilton, In the Heights, unendo rap e storia americana.

Francia

La tradizione francese ha forti radici nella chanson, dove poesia e melodia si fondono.

  • Georges Brassens (1921–1981) – Ironico, libertario, autore di Les Copains d'abord.
  • Jacques Brel (1929–1978, belga francofono) – Intenso, teatrale, capolavori come Ne me quitte pas.
  • Léo Ferré (1916–1993) – Visionario, anarchico, fra poesia e politica (Avec le temps).
  • Édith Piaf (1915–1963) – Voce leggendaria, anche autrice di alcuni suoi brani.
  • Serge Gainsbourg (1928–1991) – Eclettico, dalla chanson al pop provocatorio.
  • Barbara (1930–1997) – Intimista e poetica (L'Aigle noir).
  • Francis Cabrel (n. 1953) – Folk raffinato, testi poetici (Je l'aime à mourir).

Italia

Il cantautorato italiano nasce negli anni ’50-’60, fortemente legato alla poesia e all’impegno civile.

  • Domenico Modugno (1928–1994) – Pioniere, Nel blu dipinto di blu.
  • Luigi Tenco (1938–1967) – Amore e critica sociale (Ciao amore ciao).
  • Fabrizio De André (1940–1999) – Poeta anarchico, racconti di emarginati (La città vecchia).
  • Francesco Guccini (n. 1940) – Narratore in musica (La locomotiva).
  • Lucio Battisti (1943–1998) – Innovatore melodico e testuale (Il mio canto libero).
  • Franco Battiato (1945–2021) – Visionario e sperimentale (La cura).
  • Ivano Fossati (n. 1951) – Canzoni poetiche e raffinate (La mia banda suona il rock).
  • Giorgio Gaber (1939–2003) – Teatro-canzone, ironia politica.

Spagna e mondo iberico

  • Joan Manuel Serrat (n. 1943) – Poeta catalano, ha musicato Machado e Hernández.
  • Luis Eduardo Aute (1943–2020) – Cantautorato filosofico (Al alba).
  • Joaquín Sabina (n. 1949) – Ironia e realismo urbano (19 días y 500 noches).
  • Paco Ibáñez (n. 1934) – Voce della resistenza, ha cantato la poesia spagnola.

Portogallo

  • José Afonso (1929–1987) – Figura centrale della rivoluzione dei garofani (Grândola, Vila Morena).
  • Amália Rodrigues (1920–1999) – Regina del fado, anche autrice di testi.

Regno Unito e Irlanda

  • Donovan (n. 1946) – Folk psichedelico (Catch the Wind).
  • Cat Stevens / Yusuf Islam (n. 1948) – Folk-pop con testi profondi (Father and Son).
  • David Bowie (1947–2016) – Rock poetico e teatrale.
  • Billy Bragg (n. 1957) – Folk-punk militante.
  • Shane MacGowan (1957–2023, The Pogues) – Folk irlandese e ribellione urbana.

Germania e paesi germanofoni

  • Reinhard Mey (n. 1942) – Chansonnier tedesco, ironico e poetico (Über den Wolken).
  • Wolf Biermann (n. 1936) – Dissidente nella DDR, canzoni politiche e satiriche.
  • Herbert Grönemeyer (n. 1956) – Rock e testi intimisti (Mensch).

Europa dell’Est

  • Bulat Okudzhava (1924–1997, URSS) – Cantore dell’anima russa.
  • Vysotskij (1938–1980, URSS) – Carismatico, testi potenti e recitati.
  • Jacek Kaczmarski (1957–2004, Polonia) – “Bardo” della solidarność.

Anni ’10–’40: le origini della canzone popolare e d’autore moderna

Questi decenni sono dominati dal jazz, dallo swing, dalla canzone da rivista e dalle prime icone radiofoniche.

  • Irving Berlin (USA, 1888–1989) – Autore di White Christmas, tra le più celebri canzoni di sempre.
  • George Gershwin (USA, 1898–1937) – Dal jazz sinfonico a standard immortali (Summertime).
  • Cole Porter (USA, 1891–1964) – Classe e ironia in brani come Night and Day.
  • Kurt Weill (Germania/USA, 1900–1950) – Mack the Knife con Bertolt Brecht.
  • Édith Piaf (Francia, 1915–1963) – Voce della chanson, anche autrice (La vie en rose).

Anni ’50–’60: l’esplosione del rock, del soul e del cantautorato

Il dopoguerra porta la chitarra elettrica, il folk militante e l’industria discografica moderna.

  • Chuck Berry (USA, 1926–2017) – Padri del rock and roll (Johnny B. Goode).
  • Buddy Holly (USA, 1936–1959) – Innovatore pop-rock.
  • Elvis Presley (1935–1977) – Interprete e selezionatore di brani iconici.
  • Bob Dylan (USA, n. 1941) – Nobel per la letteratura, Blowin’ in the Wind.
  • The Beatles (UK) – Lennon & McCartney come coppia autoriale leggendaria.
  • Lucio Battisti (Italia, 1943–1998) – Autore di melodie e testi visionari con Mogol.
  • Francesco Guccini (Italia, n. 1940) – Folk narrativo e poesia.

Anni ’70–’80: sperimentazioni, pop globale e impegno

Il cantautorato si fonde con rock progressivo, reggae, elettronica e pop.

  • David Bowie (UK, 1947–2016) – Trasformismo e scrittura visionaria.
  • Elton John (UK, n. 1947) con Bernie Taupin – Ballate e rock melodico.
  • Freddie Mercury (Queen, 1946–1991) – Autore di Bohemian Rhapsody.
  • Franco Battiato (Italia, 1945–2021) – Canzone colta e pop sperimentale.
  • Fabrizio De André (Italia, 1940–1999) – Narrazioni poetiche, spesso in dialetto.
  • Prince (USA, 1958–2016) – Funk, pop e testi provocatori.

Anni ’90–2000: globalizzazione e contaminazioni

Nascono fenomeni pop internazionali, la world music e il cantautorato indie.

  • Björn Ulvaeus & Benny Andersson (Svezia, ABBA) – Pop universale.
  • Lauryn Hill (USA, n. 1975) – Soul e hip hop autoriale.
  • Eminem (USA, n. 1972) – Rap narrativo e autobiografico.
  • Jarabe de Palo (Spagna, Pau Donés 1966–2020) – Pop latino con testi poetici.
  • Ligabue (Italia, n. 1960) – Rock italiano popolare.
  • Tiziano Ferro (Italia, n. 1980) – Cantautore pop contemporaneo.

Anni 2010–oggi: nuove piattaforme e cross-genere

YouTube, Spotify e TikTok cambiano la scrittura delle canzoni: brani brevi, testi diretti, contaminazioni tra rap, trap, indie e pop.

  • Ed Sheeran (UK, n. 1991) – Pop-folk globale (Shape of You).
  • Taylor Swift (USA, n. 1989) – Storytelling e marketing narrativo.
  • Billie Eilish (USA, n. 2001) – Minimalismo e introspezione.
  • Måneskin (Italia) – Rock e testi diretti.
  • Coez (Italia, n. 1983) – Rap e cantautorato urbano.

🎬 Pionieri e classici di Hollywood (anni ’30–’50)

  • Max Steiner (Austria/USA, 1888–1971) – “Padre della colonna sonora sinfonica hollywoodiana”, autore di Via col vento e Casablanca.
  • Erich Wolfgang Korngold (Austria/USA, 1897–1957) – Epico e romantico, The Adventures of Robin Hood.
  • Miklós Rózsa (Ungheria/USA, 1907–1995) – Colonne sonore storiche come Ben-Hur e Quo Vadis.
  • Alfred Newman (USA, 1900–1970) – Creatore della celebre fanfara della 20th Century Fox.

🎼 Anni ’60–’70: innovazioni e riconoscibilità

  • Ennio Morricone (Italia, 1928–2020) – Da C’era una volta il West a Mission, capace di passare dal western al dramma intimista.
  • John Barry (UK, 1933–2011) – Tema di James Bond, Memorie di una Geisha, La mia Africa.
  • Henry Mancini (USA, 1924–1994) – Colazione da Tiffany, La Pantera Rosa.
  • Nino Rota (Italia, 1911–1979) – Collaboratore di Fellini e autore de Il padrino.

🎹 Anni ’80–’90: l’epoca del blockbuster

  • John Williams (USA, n. 1932) – Icona di Hollywood: Star Wars, Indiana Jones, Jurassic Park, Harry Potter.
  • Hans Zimmer (Germania, n. 1957) – Da Il re leone a Inception, maestro delle atmosfere epiche.
  • James Horner (USA, 1953–2015) – Titanic, Braveheart, Avatar.
  • Alan Silvestri (USA, n. 1950) – Ritorno al futuro, Forrest Gump, Avengers.

🎧 Anni 2000–oggi: contaminazioni e nuove tecnologie

  • Alexandre Desplat (Francia, n. 1961) – The Shape of Water, The Grand Budapest Hotel.
  • Ludovico Einaudi (Italia, n. 1955) – Minimalismo poetico in Quasi amici e Nomadland.
  • Ramin Djawadi (Germania/Iran, n. 1974) – Game of Thrones, Westworld, Iron Man.
  • Trent Reznor & Atticus Ross (USA, n. 1965 e 1968) – Colonne sonore elettroniche come The Social Network, Soul.



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