Artista: Adele Anno: 2011
Genere: Soul, Pop, Blues
Album: 21
Autori: Adele Adkins, Paul Epworth
Premi: Grammy Award per Record of the Year e Song of the Year (2012)
🎧 Perché è diventata celebre
“Rolling in the Deep” è il brano che ha lanciato Adele come icona globale. Unisce potenza vocale, intensità emotiva e una base ritmica incalzante. La sua voce graffiante esprime perfettamente il dolore e la rabbia dopo una rottura amorosa, con un’energia che mescola gospel, soul e blues.
📝 Testo e significato
Il titolo si riferisce a un'espressione britannica (“rolling in the deep” = “avere qualcuno alle spalle in modo totale e fedele”), usata qui in senso ironico dopo un tradimento. Adele canta di una fiducia tradita, di promesse mancate e di un amore che avrebbe potuto essere immenso, ma che è finito in cenere. "We could have had it all / Rolling in the deep / You had my heart inside of your hand / And you played it, to the beat" Il testo alterna dolore e vendetta, speranza distrutta e voglia di rinascita.
🎸 Caratteristiche musicali
Intro minimalista, con battito di mani e percussioni. Crescita dinamica progressiva, fino a un’esplosione nel ritornello. Uso di cori e armonizzazioni che danno un sapore quasi gospel. Ritmo incalzante, con arrangiamenti cupi e pieni di tensione emotiva.
💬 Curiosità
È stata la canzone più venduta nel mondo nel 2011. Usata in centinaia di film, serie, spot e cover. La sua esecuzione dal vivo ai Grammy del 2012 è considerata una delle più iconiche della carriera di Adele.
🎯 Ascoltala se...
Vuoi una canzone potente dopo una delusione amorosa. Ami la voce soul con carica emotiva. Cerchi un pezzo da cantare a squarciagola in macchina o sotto la doccia!
🔁 Brani affini
Someone Like You – Adele
Back to Black – Amy Winehouse
Dog Days Are Over – Florence + The Machine
Cry Me a River – Justin Timberlake
martedì 25 novembre 2025
Corso di storia della musica: "Rolling in the Deep" di Adele, 2011
"Rolling in the Deep" di Adele, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento