giovedì 6 marzo 2025

Corso di storia della musica: Johann Sebastian Bach 1685

Johann Sebastian Bach 1685

Johann Sebastian Bach, nato l'8 marzo 1685 a Eisenach, in Germania, e deceduto il 28 luglio 1750 a Lipsia, è considerato uno dei più grandi compositori della storia della musica occidentale. La sua opera è estremamente vasta e copre praticamente tutti i generi musicali del suo tempo.

Bach proveniva da una famiglia di musicisti ed era noto principalmente come organista e clavicembalista durante la sua vita. La sua musica, intricata e profonda, è stata fondamentale per lo sviluppo della musica barocca e rappresenta un vertice nell'arte musicale.

Tra le sue opere più celebri ci sono le composizioni per organo, come il "Toccata e fuga in Re minore", e i suoi lavori per clavicembalo, come "Le Variazioni Goldberg". Ma Bach è noto soprattutto per la sua musica vocale e corale, tra cui le sue "Passioni", le "Cantate", le "Messe" e il "Magnificat". La "Passione secondo Matteo" e la "Passione secondo Giovanni" sono capolavori che rappresentano il vertice della sua arte nell'espressione emotiva e spirituale.

Uno dei suoi contributi più duraturi è la raccolta di opere conosciuta come "Il Clavicembalo ben temperato", una serie di preludi e fughe che esplorano tutte le tonalità musicali, dimostrando la completezza del linguaggio musicale di Bach e la sua abilità compositiva.

Nonostante la sua musica fosse popolare durante la sua vita, Bach non raggiunse la stessa fama di alcuni dei suoi contemporanei. Fu solo dopo la sua morte che la sua musica iniziò ad essere rivalutata e apprezzata come uno dei più grandi tesori della musica occidentale.

Johann Sebastian Bach è ampiamente considerato uno dei più grandi geni musicali della storia e la sua influenza si estende ben oltre la sua epoca, continuando a ispirare musicisti e appassionati di musica in tutto il mondo.


1705 Toccata e fuga in re, BWV 565 di Johann Sebastian Bach

https://youtu.be/z69C2Jqp42Q

1723 - Suite per orchestra in RE: Aria (Aria sulla IV corda) di Johann Sebastian Bachhttps://youtu.be/sRI43aPhzFI 

Nessun commento:

Posta un commento