giovedì 5 gennaio 2023

Corso di storia della musica: Lezione 15 1942

Joaquin Rodrigo 1901

Joaquín Rodrigo Vidre è stato un famoso compositore spagnolo, nato il 22 novembre 1901 a Sagunto, in Spagna, e deceduto il 6 luglio 1999 a Madrid. Rodrigo è particolarmente noto per essere stato uno dei compositori più influenti e celebrati del XX secolo, riconosciuto soprattutto per il suo famoso concerto per chitarra e orchestra, il "Concierto de Aranjuez".

Colpito dalla cecità all'età di tre anni a causa di difterite, Rodrigo ha sviluppato una grande passione per la musica sin dalla giovinezza. Ha studiato musica presso il Conservatorio di Valencia e successivamente ha continuato la sua formazione musicale a Parigi, dove ha ricevuto ispirazione da compositori come Paul Dukas.

Il "Concierto de Aranjuez", composto nel 1939, è considerato il suo lavoro più celebre e ha contribuito a rendere Rodrigo famoso in tutto il mondo. Questo concerto per chitarra e orchestra è caratterizzato da melodie mozzafiato, armonie ricche e un forte senso di lirismo e di emozione. È diventato un pezzo fondamentale nel repertorio della chitarra classica e una delle opere più amate di Rodrigo.

Oltre al "Concierto de Aranjuez", Rodrigo ha composto numerosi altri lavori, inclusi concerti, opere orchestrali, musica da camera e composizioni per pianoforte. La sua musica è spesso associata a un forte senso di lirismo, colori melodici vividi e influenze della musica spagnola, manifestando la sua abilità nel catturare l'essenza della cultura musicale del suo paese.

La sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze, e Rodrigo è stato anche un membro dell'Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando e dell'Accademia Reale di Spagna. La sua musica continua ad essere eseguita e ammirata in tutto il mondo, rimanendo una parte significativa del repertorio classico contemporaneo.


1942- Concerto di Aranjuez (Rodrigo's guitar concerto) [di Joaquin Rodrigo]
https://youtu.be/dysozpAvwHU?si=R4fwbig1_h9vTDP1

Nessun commento:

Posta un commento