giovedì 5 gennaio 2023

Corso di storia della musica: Lezione 16/16 >1942

Aram Khachaturian 1903

Aram Khachaturian è stato un celebre compositore sovietico di origine armena, nato il 6 giugno 1903 a Tbilisi, nell'Impero russo (oggi in Georgia), e deceduto il 1º maggio 1978 a Mosca, in Unione Sovietica.

Khachaturian è noto per la sua capacità di fondere melodie e ritmi armeni con influenze musicali europee, creando uno stile distintivo e originale. La sua musica è spesso caratterizzata da ritmi vivaci, melodie accattivanti e colori orchestrali ricchi e coinvolgenti.

Tra le opere più celebri di Khachaturian vi sono il "Concerto per violino in Re minore" e il "Concerto per pianoforte in Re bemolle maggiore", entrambi considerati dei capolavori del repertorio concertistico. Inoltre, è noto per il balletto "Spartaco", ispirato alla storia dell'ex schiavo e gladiatore che guidò una rivolta contro l'Impero romano.

Durante il periodo sovietico, Khachaturian fu coinvolto nell'Unione dei Compositori Sovietici e svolse un ruolo attivo nella vita musicale e culturale dell'Unione Sovietica. Tuttavia, come molti altri artisti del suo tempo, fu anche soggetto alle pressioni del regime sovietico.

La sua musica, influenzata dalle tradizioni folkloristiche armene e da un linguaggio musicale moderno, ha guadagnato popolarità internazionale e rimane una parte essenziale del repertorio musicale classico del XX secolo. Khachaturian è considerato uno dei più grandi compositori dell'era sovietica e la sua eredità musicale continua ad essere ammirata e eseguita in tutto il mondo.


1943-Danza delle spade [da Gayaneh] [di Aram Khachaturian]
https://youtu.be/fKnR7sw9XA0?si=H-GtzlXo3MqpUGDQ



Nessun commento:

Posta un commento