lunedì 24 marzo 2025

Corso di storia della musica: 1932 – "Bombolo"

1932 – "Bombolo": una canzone allegra e travolgente


"Bombolo", composta nel 1932 da Vittorio Mascheroni (musica) e Marf (testo), è una canzone che incarna lo spirito vivace e spensierato degli anni '30. La canzone deve il suo nome al personaggio che ne dà il titolo, una figura buffa e un po' goffa che rappresenta la parte più comica della società dell'epoca. Il ritornello orecchiabile e la melodia trascinante rendono "Bombolo" una delle canzoni più popolari dell'Italia dell'epoca.

Il brano racconta, con un tono allegro e giocoso, le disavventure di Bombolo, un personaggio che sembra un po' fuori posto nella vita, ma che conquista comunque il pubblico con la sua simpatia e il suo spirito di adattamento. La canzone si inserisce in un filone musicale che riflette il desiderio di evasione dalle difficoltà quotidiane, comune in un periodo segnato da difficoltà sociali ed economiche.

"Bombolo" è un esempio di come la musica popolare italiana sapesse mescolare allegria e ironia, catturando l’immaginario collettivo dell'epoca. Nonostante la sua semplicità, la canzone è diventata un classico della musica leggera italiana.

1932 - Bombolo [di Vittorio Mascheroni \ Marf]

https://youtu.be/KgjyLETqhJ8?si=bqJqMx_mLK_8iTjl

Nessun commento:

Posta un commento