venerdì 14 giugno 2024

Corso di storia della musica leggera: Lezione 2 1800

"La Cucaracha" 1800


"La Cucaracha" è una popolare canzone tradizionale messicana. La sua origine esatta e il suo significato possono variare, ma la canzone è diventata un simbolo della cultura popolare messicana e ha avuto molte interpretazioni diverse nel corso degli anni.

La parola "cucaracha" in spagnolo significa "scarafaggio". La canzone narra di un scarafaggio che non può camminare perché non ha una delle sue zampe dietro. 

Il testo varia da una versione all'altra e può essere stato adattato o cambiato nel corso  del tempo a seconda della regione o dell'interpretazione.

"La Cucaracha" è stata reinterpretata in vari stili musicali, come mariachi, ranchera e altri generi musicali tradizionali messicani. È stata anche oggetto di molte interpretazioni e adattamenti in diverse lingue e culture in tutto il mondo.

Questa canzone ha avuto una grande diffusione e la sua melodia o parte del testo sono diventati famosi in vari contesti, talvolta utilizzati come canzone popolare per balli o feste, o persino come brano satirico in contesti politici e sociali. Nonostante le sue origini e la sua storia non siano completamente chiare, "La Cucaracha" è rimasta una canzone amata e riconoscibile a livello internazionale per il suo ritmo contagioso e il suo posto nel patrimonio musicale latinoamericano.


1800? - Tutte le funtanelle di anonimo

https://youtu.be/LvuuPmvrowA 

1800? - La Monferrina di anonimo
https://youtu.be/bmJcMOp9wHE

1800? - La Cucaracha di anonimo
https://youtu.be/Gp_7aieGEMQ

1800? - La Bella la va al fosso di anonimo
https://youtu.be/iy3gxeD-oHs

1800? - Addije addije amore (Cade l'oliva) di anonimohttps://youtu.be/09guEyoue8w

1800? - Abballati abballati di anonimo
https://youtu.be/-F3ZYjAn8OQ

Nessun commento:

Posta un commento